L’importanza, la centralità e l’innovatività dei percorsi di studio e formazione degli Its al centro della prima tappa del roadshow nazionale di Confcommercio che è partito questa mattina, con la presenza dell’assessore alla Fomazione e Lavoro di Regione Lombardia, Melania Rizzoli, dal Capac di viale Murillo a Milano in partnership con Innovaprofessioni Fondazione Its.
“A inizio del mandato – ha chiosato l’assessore – gli Its avevano meno di 2mila studenti, oggi siamo a oltre 4.800 con un incremento del 133 per cento”.
“Questi percorsi – ha rimarcato Rizzoli – nascono dalla stretta sinergia del mondo della formazione con il sistema delle imprese. E voglio sottolineare che – ha aggiunto l’assessore – in questo momento i percorsi Its rappresentano l’arma maggiore contro la disoccupazione e il mismatch lamentato dalle imprese. Negli Its, infatti, si formano quelle figure, altamente qualificate, che le aziende e il sistema delle imprese ricerca”.
Alle imprese, che garantiscono docenti agli Istituti Tecnici Superiori, l’assessore Rizzoli ha chiesto di raccordarsi sempre più con gli Its.
Durante la mattinata è stato annunciato un incontro, il 18 maggio a Bruxelles, tra le Regioni coinvolte nella Strategia macroregionale alpina per il riconoscimento dei titoli di studio Its nell’ambito europeo.