In occasione del Fuorisalone 2025, dal 7 al 13 aprile Milano Certosa District presenta un ricco programma di incontri, mostre, laboratori e talk dedicati al mondo dell’arte e dell’artigianato contemporaneo.
In occasione del Fuorisalone 2025, dal 7 al 13 aprile Milano Certosa District – al centro di un importante programma di rigenerazione urbana promosso da RealStep – presenta un ricco programma di incontri, mostre, laboratori e talk dedicati al tema dell’arte e dell’artigianato contemporaneo.
Tutti gli appuntamenti sono ad accesso gratuito.
Segnando la prima partecipazione corposa del quartiere alla Design Week, per tutta la settimana Milano Certosa District si aprirà al pubblico con una serie di eventi e attivazioni artistici e culturali progettati ad hoc che animeranno i luoghi chiave del distretto.
La Galleria – Manifatture Artigiane Certosa (via Ludovico di Breme 79)
Inaurata in occasione del Fuorisalone 2025, La Galleria – Manifatture Artigiane Certosa (via Ludovico di Breme 79) è un hub di 1000 mq dedicato ai professionisti del settore artigianale e creativo con locali in affitto a condizioni vantaggiose.
La presentazione ufficiale dello spazio si terrà martedì 8 aprile alle ore 15.00 alla presenza di Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro.
Saranno presentati al pubblico i suoi resident: APA Confartigianato Milano, Monza e Brianza, White Label (azienda di fabbricazione digitale e stampa 3d), Gallab (falegname e ceramista), Matteo Grappa e Gracol (fabbri).
Molteplici le iniziative che prenderanno luogo dal 7 al 13 aprile 2025 all’interno del nuovo spazio.
APA Confartigianato Imprese presenterà nei propri spazi in Galleria un’esposizione curata da maestri artigiani brianzoli, accompagnata da una serie di incontri per le scuole. Un file rouge che si svilupperà nelle mattinate dal 9 all’11 aprile con l’obiettivo di raccontare la professione artigiana declinata rispetto ai vari indirizzi di studi delle classi partecipanti
White Label curerà una serie di esposizioni aperte al pubblico, ispirate al tema “Mondi Connessi”, che promuove una progettazione partecipativa e generativa, celebrando l’arte del coinvolgimento attraverso il design e l’intelligenza artificiale. Tra queste, la mostra Recycle & Print, che presenterà oggetti di design stampati in 3D e realizzati con materiali riciclati da bottiglie di plastica e dalle macerie del terremoto de L’Aquila. Inoltre, saranno esposti alcuni pezzi del brand francese KNGB, specializzato in illuminazione e arredamento di alta gamma, realizzati a mano in Francia e Italia in collaborazione con White Label.
Tutto lo spazio sarà animato dalle suggestive proiezioni di video mapping Stanze della Materia dell’artista Fabio Volpi (_Dies). Il progetto audiovisivo si svilupperà lungo le pareti del corridoio antistante gli ateliers, espandendo la percezione dello spazio. I visuals, ispirati alle lavorazioni artigianali presenti, esploreranno quattro ambientazioni tematiche: ceramica, ferro, legno e stampa 3D.
Sono in programma anche i workshop RE-CLAYWALLS, corso di stampa 3D argilla e design parametrico a cura di Centauroos Srl che avrà luogo giovedì 10 e venerdì 11 aprile dalle 15:00 alle 18:00 (prenotazione richiesta scrivendo a info@whitelabel.uno), e Tornitura Legno, corso di tornitura base del legno tenuto dal maestro Lodovico Crippa (woodintown) che si terrà sabato 12 e domenica 13 aprile dalle 9.00 alle 18.00 (prenotazione richiesta scrivendo a labgallab@gmail.com).
Al contempo, TA-DAAN – la piattaforma di riferimento per l’artigianato contemporaneo in Europa – presenterà un corner dedicato con una selezione curata di accessori di artigianato contemporaneo, disponibili per l’acquisto. Tra le iniziative in programma, anche la mostra fotografica Geppetto is Over, che attraverso gli scatti della fotografa emergente Beatrice Bertone racconta i volti e i luoghi di 30 artigiani e artigiane della community TA-DAAN, offrendo uno spaccato autentico di una generazione che sta ridefinendo il fare a mano.
Un elemento centrale della presenza di TA-DAAN in Galleria sarà un’opera tessile partecipativa di grande impatto, che prenderà vita nel corso della Design Week. Mercoledì 9 aprile, la graphic designer e textile artist Micaela Sciarretta lavorerà live su un pannello di oltre 2 metri, trasformandolo in un’opera collettiva che coinvolgerà attivamente il pubblico. I visitatori saranno chiamati a prendere parte alla creazione del disegno finale, diventando parte integrante del processo artistico. Lo spazio sarà inoltre animato da momenti di show-crafting dal vivo e workshop interattivi, offrendo ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza immersiva nel mondo delle botteghe artigiane.
Per i workshop è richiesta la prenotazione su ta-daan.com.
Inoltre, martedì 8 aprile, tra le 15.00 e le 17.30, si terrà l’evento di lancio del progetto sperimentale M.D.F – artigiani in eCargo bike: la eCargo è Meglio Del Furgone. Durante l’evento verrà presentata la prima colonnina di ricarica elettrica per bicilette posizionata all’interno del quartiere.
Pennellificio (via Varesina 177)
All’interno del Pennellificio, dall’8 al 12 aprile Cuadra Projects – un’iniziativa artistica itinerante e interculturale che commissiona ed espone opere d’arte reattive al sito in tutto il mondo – presenterà la mostra THE PAPER ROOM. Ojo x Luana Meneux. La collezione, nata dalla collaborazione tra Josephine Bourdariat (Ojo) e Luana Meneux, ripensa la versatilità della carta e di ciò che da essa deriva, esplorandone le possibilità estetiche, ma anche funzionali e offrendo una dimostrazione di creatività sostenibile che è sia innovativa che responsabile.Inspirata alle connessioni umane e alla convivialità e pensata per accompagnarci lungo il corso della vita, la selezione presentata da The Paper Room è caratterizzata da un design essenziale, ma emotivamente durevole.
Giovedì 10 aprile alle ore 18.00, TA-DAAN prenderà parte all’Opening Party dell’esposizione The Paper Room con una speciale performance di show-crafting che renderà il pubblico protagonista. Durante l’evento, la designer milanese Giglio Tigrato realizzerà dal vivo 150 tote bag in edizione limitata, applicando un disegno inedito creato appositamente per l’occasione attraverso l’uso di una termopressa. I partecipanti avranno l’opportunità di assistere all’intero processo di personalizzazione e ricevere una delle tote bag in omaggio, trasformando così un semplice accessorio in un pezzo unico e irripetibile. È richiesta la prenotazione al seguente link eventbrite.com.
Per il Fuorisalone sarà inoltre inaugurato il cortile interno del Pennellificio, che verrà utilizzato poi come spazio polifunzionale e di eventi.
All’interno del Pennellificio, sulla parete che affaccia sul cortile interno, Marco Nereo Rotelli crea un’installazione che ha come soggetto ed oggetto della rappresentazione la luce. Un viaggio nella dimensione urbana in metamorfosi, uno spazio immersivo in cui ogni visitatore, con occhi nuovi e mente fresca, immerso nel blu, diventa parte dell’opera. L’inaugurazione dell’installazione si terrà martedì 8 aprile alle ore 19.00 durante la quale Marco Nereo Rotelli interverrà in una performance live disegnando con la sua cifra stilistica un nuovo alfabeto visivo con un accompagnamento musicale del DJ Alessio Bertallot che creerà un ambiente sonoro appositamente per l’evento.
Forgiatura (Via Varesina 162)
Negli spazi della Forgiatura, dall’8 al 13 aprile verrà presentata, in collaborazione con TA-DAAN, la mostra Creativity is Female per celebrare l’arte femminile attraverso l’artigianato contemporaneo. La mostra collettiva, precedentemente aperta al pubblico l’8 e il 9 marzo 2025 in occasione della Giornata internazionale della donna, vuole celebrare il talento e l’empowerment femminile attraverso l’arte di talentuose artigiane della Community TA-DAAN che, attraverso tecniche e materiali differenti, offrono una riflessione sulla femminilità, sul ruolo delle donne nella società e sul loro corpo.
Saranno presentati i lavori di Alice Del Ferraro, Castones, Car Studio, Eri Maeda, Hue Table Stories, Ilary Bottini, Kerano, Marta Benet e Spaghetti Rugs.
Le opere, accomunate da un forte messaggio di inclusione e trasformazione, invitano il pubblico a riflettere sulle molteplici sfaccettature dell’essere donna oggi e sul ruolo dell’arte nel ridefinire gli stereotipi di genere. Attraverso materiali e forme innovative ogni lavoro contribuisce a una narrazione collettiva che celebra la forza, la creatività e la diversità dell’espressione artistica femminile.
CoFactory (Via Polidoro da Caravaggio, 30B)
Per tutto il corso del Fuorisalone, all’interno di CoFactory si terrà PLAY3D Sound, Shape, Surprise l’iniziativa dell’hub di innovazione tecnologica Designtech, focalizzato sul design che coinvolge i settori arredo, architettura, costruzioni e real estate e che mira ad avvicinare le imprese eccellenti del design nazionale e internazionale a startup innovative, mettendo a disposizione un’offerta di spazi e servizi dedicati.
PLAY3D Sound, Shape, Surprise è concepita come un’esperienza multisensoriale per trasformare lo spazio espositivo in un ambiente dinamico e interattivo. Durante il giorno CoFactory ospiterà talk, presentazioni e installazioni artistiche, mentre dal tramonto prenderanno vita performance live di musica e arti visive nel cortile adiacente, in via Barnaba Oriani 27.