venerdì, Ottobre 18, 2024
Milano Sostenibile
HomeRubrichePoesia urbanaIn Lombardia dimora l'antica sapienza poetica giapponese

In Lombardia dimora l’antica sapienza poetica giapponese

Luisa Cozzi intervista l’artista nipponica Yoshiko Kubota, svelando un tratto della poesia nipponica poco conosciuto, si chiama WAKA ed inizialmente era materia misteriosa ed esoterica che atteneva all’imperatore, l’unico a poter dialogare direttamente con gli spiriti scintoisti fondendo così poesie a preghiera in un unicum di 5 versi e 31 sillabe.

Successivamente gli Waka diventano dialogo amoroso tra uomo e donna che con uno scambio poetico si promettono unione e vengono scritti da nobili decaduti (gli unici a conoscere sia la partitura che il mistero che avvolge queste sillabe) e letti in modo musicale e ancestrale.

Una magia nella magia

Ora Yoshiko Kubota, artista di origini giapponesi, è la detentrice di questi antichi saperi che porta in giro e divulga all’interno di festival e manifestazioni dedicate all’Oriente.

 

Nel video, alcune sue letture e interpretazioni pensate per Poetando, format culturale che ha anche uno spazio televisivo all’interno di Rete 55

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments