Dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Webinar gratuito venerdì 26 maggio
La riduzione delle emissioni e dell’impronta carboniosa, la prevenzione dell’inquinamento e il risparmio energetico sono temi fondamentali per ogni impresa che punti sulla sostenibilità ambientale. Ma quali sono i principi normativi di riferimento, quali le principali metodologie per migliorare l’efficienza energetica? Se ne parlerà, grazie alla presenza di due esperti, durante il webinar gratuito: “La riduzione delle emissioni per diminuire i costi energetici e migliorare l’efficienza dell’azienda”, organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, venerdì 26 maggio 2023, ore 10.00-13.00. Verrà anche presentato un caso concreto di calcolo dell’impronta carboniosa nel settore della ristorazione.
Il webinar rientra nel servizio di assistenza specialistica rivolto alle imprese con sede legale o operativa nelle province di competenza della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nel territorio di competenza.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.milomb.camcom.it/ambiente, ambiente@mi.camcom.it, assistenza-specialistica-ambiente-ed-ecosostenibilità
Il webinar in dettaglio
“La riduzione delle emissioni per diminuire i costi energetici e migliorare l’efficienza dell’azienda”
Il tema delle emissioni climalteranti gas serra, del loro calcolo e della loro riduzione, è diventato fondamentale per ogni impresa attenta alla sostenibilità ambientale. Il webinar vuole fornire una prima conoscenza sulla complessa materia dal punto di vista normativo, tecnico, metodologico. Saranno illustrati i principi generali sulla prevenzione dell’inquinamento con cenni alla disciplina degli scarichi in atmosfera e le principali norme ISO per il calcolo della cosiddetta “carbon footprint”. A seguire, verranno illustrate le principali metodiche adottate per ridurre l’impronta carboniosa, effettuabile con strumenti sia tecnici (efficienza energetica) che di mercato (acquisto di energia da fonte rinnovabili e azioni di compensazione emissiva). Completerà il programma un esempio di calcolo concreto dell’impronta carboniosa in un ambito dell’industria della ristorazione, per illustrare le modalità di approccio all’analisi LCA di prodotto in ambito emissivo.
Programma:
· Principi generali sulla prevenzione dell’inquinamento: tipologie di inquinamento e sistemi di prevenzione
· La disciplina degli scarichi in atmosfera (cenni)
· Prevenzione e limitazione delle emissioni in atmosfera
· Energie rinnovabili e Risparmio energetico
· Obiettivi UE: Il Deal “fit-for-55”
· I Gas a Effetto Serra e gli impatti climatici
· Il calcolo dell’Impronta carbonica di un’organizzazione: la Norma ISO14064
· Il GHG protocol e le tipologie di Gas Serra emessi: Scope1-Scope2-Scope3
· L’acquisto di energia elettrica, gas naturale e combustibili da fonte rinnovabile
· Il risparmio energetico e il suo impatto nell’impronta carbonica di una azienda
· L’incremento dei prezzi energetici e l’opportunità dell’autoproduzione rinnovabile
· L’azzeramento/compensazione delle emissioni con strumenti di mercato: CER-VER-EUA
· Un caso pratico di calcolo impronta carboniosa in ambito industria della ristorazione
· Come conseguire la certificazione “Zero Emission Company”
Iscrizioni al webinar entro il 21 maggio 2023