Secondo l’indagine condotta dall’ufficio studi di Locare, nei primi 9 mesi del 2023 il prezzo di un affitto residenziale è aumentato in media dello 0,9%.
Cresce, anche se di poco, il livello medio dei canoni di locazione a livello nazionale durante il terzo trimestre del 2023.
Secondo l’analisi effettuata dall’Ufficio Studi di Locare Srl, infatti, il prezzo di un affitto residenziale è aumentato da fine giugno a fine settembre dello 0,9% medio in Italia, passando da 158,4 euro al metro quadrato per anno a 159,8 euro al metro quadrato per anno.
A livello delle principali città l’andamento dei prezzi di locazione nel periodo è stato mediamente più sostenuto, con l’eccezione di Genova, dove le quotazioni subiscono una contrazione di valore marginale.
Roma
Nella Capitale l’incremento medio del canone di locazione nell’ultimo trimestre è stato del 3,95%, con valori che hanno raggiunto i 187 euro al metro quadrato per anno di media.
Milano
Stranamente rispetto al solito Milano non è la città con la crescita dei canoni maggiore. Sotto la Madonnina gli affitti sono cresciuti del 3,5% in media nel trimestre appena trascorso, per un valore di 273 euro al metro quadrato per anno.
Napoli
Gli affitti nel comune di Napoli sono cresciuti in media del 4%. La città partenopea è in effetti quella dove l’incremento trimestrale è stato maggiore. Il canone d’affitto medio a fine settembre è risultato pari a 161 euro al metro quadrato per anno.
Torino
I canoni a Torino sono cresciuti nel trimestre del 2,45% circa, salendo così a fine settembre a un valore medio di 124 euro al metro quadrato per anno.
Palermo
Meno dinamico rispetto alla media delle grandi città il mercato di Palermo dove, da fine giugno, il costo medio di un affitto è aumentato dell’1,3%. A fine settembre, quindi, l’affitto medio nel capoluogo siciliano si aggira sui 100 euro al metro quadrato per anno.
Genova
Canoni d’affitto praticamente invariati nel trimestre appena trascorso a Genova. Rispetto a fine giugno scorso, infatti, l’affitto medio è variato solamente del -0,1%, stabilizzandosi a fine settembre attorno ai 100 euro al metro quadrato per anno.
Bologna
Rallenta nel terzo trimestre dell’anno la corsa degli affitti a Bologna, dove i canoni sono aumentati in tre mesi dell’1,45%, dopo che la città, soprattutto durante i primi sei mesi dell’anno, aveva assistito a uno degli incrementi più importanti a livello nazionale. Sotto Garisenda e Asinelli, a fine settembre, il canone medio d’affitto residenziale è di circa 210 euro al metro quadrato per anno.
Firenze
Rialzo medio del 2% per gli affitti residenziali a Firenze nel terzo trimestre dell’anno. Il canone medio ha così raggiunto quota 228 euro al metro quadrato per anno.
Venezia
A Venezia il costo degli affitti è aumentato in media del 3,3% nel periodo da luglio a settembre di quest’anno. Il livello medio raggiunto è quindi pari a 170 euro al metro quadrato per anno.
Cagliari
E’ Cagliari la città capoluogo di Regione dove l’incremento dei canoni d’affitto nel terzo trimestre dell’anno è stato maggiore: +8,6%. A seguito di questo balzo il costo medio di un affitto nella città è pari a 149 euro al metro quadrato per anno.
Locare Srl è una Pmi innovativa che si occupa di locazioni immobiliari in modo rivoluzionario, tramite servizi online ad alto valore aggiunto, e risposte concrete per ogni esigenza, che si tratti dei locatori, dei locatari o degli agenti immobiliari. Grazie all’innovativa piattaforma informatica utilizzata da Locare, privati e professionisti del settore possono utilizzare tutti i servizi offerti in modo semplice, veloce, efficace ed economico.