Che cos’è il turismo sostenibile?
Per capire cosa si intende per turismo sostenibile è possibile ricorrere alla definizione proposta dall’UNWTO, l’Organizzazione Mondiale del Turismo.
Secondo l’agenzia delle Nazioni Unite si tratta del turismo consapevole del suo impatto sociale, economico e ambientale presente e futuro, in grado di soddisfare le esigenze dei visitatori, delle comunità locali, dell’ambiente e delle aziende.
Per questo motivo, è più corretto parlare di turismo sostenibile e responsabile, in quanto esprime un modo di viaggiare e scoprire nuovi luoghi nel rispetto del Pianeta e della destinazione stessa.
Il turismo responsabile e sostenibile si basa infatti su tre principi essenziali:
- Ambiente: assicura la conservazione della diversità biologica. Vengono promosse attività turistiche low carbon nel rispetto della neutralità climatica, soluzioni di mobilità ecologica, l’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili nei servizi turistici, la protezione delle risorse naturali e un approccio plastic free.
- Etica: il turismo sostenibile garantisce una migliore integrazione sociale tra i visitatori e gli abitanti, tutelando il patrimonio storico, artistico e culturale del posto.
- Economia: i flussi turistici rappresentano un potenziale enorme per l’economia dei paesi, tuttavia non devono penalizzare le comunità locali, in particolare le collettività più vulnerabili. È fondamentale adottare un approccio che favorisca lo sviluppo sostenibile, promuovendo l’inclusione sociale e la condivisione del benessere economico, creando nuovi posti di lavoro e fornendo mezzi di sussistenza adeguati alle popolazioni locali.
I vantaggi del turismo sostenibile sono legati a un minore inquinamento e alla preservazione degli ecosistemi, della biodiversità e delle risorse naturali, oltre al rispetto delle culture locali e al sostegno di uno sviluppo turistico green, equo e solidale.
Il turismo sostenibile in Italia
Negli ultimi anni il turismo sostenibile è cresciuto molto nel nostro Paese, con un numero sempre maggiore di soluzioni disponibili per viaggiare in modo etico ed eco-friendly.
Le realtà green sono ormai numerose e presenti in molte zone d’Italia, dagli hotel ecologici costruiti secondo i principi della bioarchitettura con un impatto ambientale nullo, fino alla valorizzazione delle filiere corte e dei prodotti di agricoltura biologica del territorio per le degustazioni enogastronomiche dei turisti.
Legato quindi alla tematica dell’eco-sostenibilità e del turismo sostenibile, abbiamo deciso di intervistare e portarvi a conoscenza, di un grande hotel di lusso, situato nel cuore delle Dolomiti:
“l’hotel Alpen Tesitin Panorama Wellness Resort *****”
Dall’hotel, un affaccio magnifico sulle Dolomiti:
L’hotel con vista sulle Dolomiti sovrasta il centro del paesino, incastonato tra prati sconfinati e fitti boschi. Modestia a parte, l’affaccio regalato dall’hotel sulle Dolomiti particolarmente soleggiato è semplicemente straordinario, nel segno della quiete e della rigenerazione, a pochi passi dal paradiso delle attività all’aperto, in ogni stagione.
Posizione panoramica con doppio vantaggio:
La posizione panoramica baciata dal sole dell’hotel propone diversi vantaggi: vi trovate immersi in una natura incontaminata, fatta di radure e boschi, la mattina vi sveglia l’allegro cinguettio degli uccellini e respirate costantemente aria pura di montagna, che rigenera ogni cellula del vostro corpo. Qui, potete davvero staccare e godervi appieno una preziosa quiete. E poi, avete l’opportunità in ogni momento di scoprire e sfruttare la varietà della terra: itinerari escursionistici, percorsi bike, sentieri per ciaspolate, anelli per il fondo, comprensori sciistici… nelle immediate vicinanze dell’hotel, potete raggiungere tutto in un batter d’occhio e molto comodamente. Avete solo l’imbarazzo della scelta, tra il modernissimo comprensorio sciistico e di svago del Plan de Corones, il paradiso naturale delle Dolomiti oppure la romanticissima e genuina Valle di Casies.
Ora Vi presentiamo l’intervista che abbiamo posto ai responsabili dell’hotel, che ringraziamo molto per aver accettato questo nostro invito, ponendoli delle domande sulla loro attività in termini di eco-sostenibilità.
–Com’è cambiato e come si è sviluppato l’andamento turistico negli ultimi anni secondo Lei?
Vediamo molto positivo, soprattutto nel settore dei cinque stelle. I nostri ospiti vogliono e amano viaggiare.
Ci siamo accorti, che l’età media degli ospiti è calato. Anche ai giovani ospiti piace viaggiare in cinque stelle.
Le richieste negli ultimi anni sono aumentati veramente tanto.
–Quali sono gli obiettivi su cui vi ponete, in termini di sostenibilità nella Vostra struttura? Come avete reso il vostro hotel sostenibile, riducendo così anche l’impatto ambientale?
Proviamo di gestire e di vivere la sostenibilità.
- Corrente 100% energia idroelettrica dell`alto Adige
- Impianto di teleriscaldamento a biomasse
- Prodotti Regionali – di tutti prodotti comperati sono 27% prodotti della Regione
- Tanti prodotti dei contadini del paese (uova, miele, succhi, liquori, speck, bresaola, pane, burro, marmellate, carne bovina (quattro buoi interi all’anno)
- Lavanderia in Albergo – facciamo tutta la biancheria in casa senza trasporto
- Servizio Navetta per gli ospiti
- Noleggio macchina elettrica per gli ospiti
- Piscine con tecnica molto elaborato senza cloro
- Piscine con tecnica che risparmio riscaldamento abbassando l’acqua di notte
- Proviamo di eliminare Plastica
– Come Vi siete attivati, a seguito dei continui cambiamenti climatici negli ultimi anni, che hanno messo in difficoltà molti albergatori a causa della mancanza di neve?
I nostri ospiti sono molto attivi. Ma non solo sciare ha importanza. Sono tante altre possibilità di essere attivi nella natura. Noi offriamo dieci attività accompagnati a settimana.
La vacanza di benessere con wellness, trattamenti e spa diventa sempre più importante, indifferente della stagione.
–Quali servizi offrite maggiormente ai Vostri clienti, affinché possano godere di una vacanza in pieno relax e comfort?
I servizi sono tanti. Alcuni esempi:
- Servizio navetta dalla stazione
- Con arrivo in macchina servizio parcheggiatore
- Stanze da 37m² a 120m² col massimo confort
- Ristorazione all’alto livello
- Riparto wellness con 4.000m²
- Grande scelta di trattamenti
- Highlights in sauna (rituali Aufguss)
- 6 escursioni guidate e ciaspolate a settimana (10 d’estate)
- 3 tour giornalieri sugli sci
- 12 sessioni di relax alla settimana
- Noleggio gratuito di attrezzatura sportiva
- Assistenza personalizzata con personal trainer
- Palestra e sala yoga