Il Sole 24 Ore presenta TUTTORISPARMIO 2023
L’ Evento digitale sui trend e le dinamiche del mercato del risparmio gestito.
Lunedì 9 ottobre torna in forma digitale TuttoRisparmio, l’evento del Sole 24 Ore che mette a fuoco i trend e le dinamiche del mercato del risparmio gestito. Il summit comincerà alle ore 9:30 in diretta streaming dall’Auditorium della sede del Gruppo 24 ORE a Milano. Da sempre l’evento si propone di delineare lo scenario dei mercati finanziari, alla luce di fattori economici e geopolitici in continua evoluzione. Ma non solo. Tuttorisparmio rappresenta anche un momento di confronto tra istituzioni e operatori del settore della finanza, della consulenza e degli investimenti, utile anche al consumatore per orientarsi nel mondo del risparmio ed accrescere la propria cultura finanziaria.
Dopo i saluti di apertura del Direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, si entrerà nel vivo dei lavori con la prima tavola rotonda della mattinata sull’educazione finanziaria come strumento di inclusione per giovani e donne alla quale prenderanno parte Magda Bianco, Capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria Banca d’Italia, Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata Gruppo 24 ORE, Claudia Ghinfanti, Responsabile Marketing di Alleanza Assicurazioni, Annamaria Lusardi, Professoressa di Economia e Contabilità George Washington University School of Business.
Subito dopo sarà la volta del keynote sull’Euro digitale: a che punto siamo e quali sviluppi attenderci a cura di Loriana Pelizzon, Professore Ordinario di Politica Economica Università Ca’ Foscari e Head del Financial Market department Leibniz Institute for Financial Research SAFE e della riflessione sulle prospettive di politica monetaria in Europa e in USA e implicazioni per le scelte di portafoglio a cura di Manuela D’Onofrio, Responsabile Group Investment Strategy UniCredit.
Il summit darà modo di analizzare anche gli scenari all’orizzonte in tema di inflazione, le prospettive sui mercati finanziari, l’impostazione dei portafogli nel breve e nel lungo periodo. Ne discuteranno Patrizia Bussoli, Partner Bea Finance SCF, Carlo Cottarelli, Senatore e Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani all’Università Cattolica di Milano, Alma Foti, Vicepresidente Anasf, Gabriele Tavazzani, CEO Amundi SGR.
All’interno del programma di Tuttorisparmio è prevista anche la tavola rotonda sugli asset su cui puntare per Investire nei Private Market: sostenere l’economia reale e spinta dei portafogli. Argomento sul quale si confronteranno Andrea Ragaini, Presidente AIPB, Anna Gervasoni, Direttore Generale AIFI e Prorettrice Liuc – Università Cattaneo, e Fabio Lorenzo Sattin, Presidente Esecutivo e Socio Fondatore Private Equity Partners.
Chiuderà i lavori il commissario Consob, Federico Cornelli, con un intervento sulle novità previste sul fronte della tutela dei risparmiatori con l’arrivo della Retail Investment Strategy.
L’evento è gratuito previa registrazione su https://24oreventi.ilsole24ore.com/tuttorisparmio-2023/.
L’evento è a cura del Sole 24 Ore e di Plus24.
Main partner è Unicredit.
Official partner sono Alleanza Assicurazioni e Amundi Asset Management.
Con il contributo di Bea Finance.