Particolarmente invasivi e impattanti, i tumori relativi a faringe, laringe e cavo orale, localizzati nell’area “testa/collo”, solo nel 2020 hanno causato 4100 decessi, su 9900 casi. Numeri da non sottovalutare, considerando la poca attenzione data ad un cancro che viene diagnosticato con minor frequenza rispetto agli altri, ma presenta una pericolosità notevole per la sopravvivenza dell’individuo, e, spesso, causa compromissioni della capacità comunicativa. Gli strumenti più potenti, e preziosi, di cui disponiamo per salvarci la vita sono, ancora una volta, prevenzione e diagnosi precoce. Questo il fil rouge del nuovo appuntamento, ultimo di dieci, promosso dal progetto “Insieme si può. Insieme funziona”, che invita la popolazione ad un incontro, a cui partecipare in presenza oppure online, venerdì 1 dicembre, alle ore 18, presso la Biblioteca Gambirasio di Seriate. Un convegno che resterà a disposizione sulle piattaforme streaming dei promotori del progetto: Associazione Cure Palliative, Ailar, Amici di Gabry, AOB, Insieme con il sole dentro, LILT Bergamo, Politerapica, che collaborano col patrocinio di strutture sanitarie ed enti del territorio bergamasco, allo scopo di contribuire alla promozione della cultura della salute.
L’incontro ospiterà professionisti sanitari provenienti da diversi ambiti di intervento, quasi a configurare -in quest’occasione- un’équipe multidisciplinare disponibile a spiegare, approfondire, chiarire le cause, le caratteristiche, le terapie, le conseguenze dei tumori testa/collo. Verrà inoltre dedicato uno spazio per le risposte alle domande del pubblico, che diverrà parte integrante di questa discussione a più voci.
Non è tutto. Il progetto “Insieme si può. Insieme funziona” offre informazione, educazione e sensibilizzazione e, inoltre, un accesso tempestivo e gratuito a test di screening e diagnosi precoce dei tumori testa/collo, attraverso l’erogazione di prestazioni sanitarie gratuite, quali visite otorinolaringoiatriche, incontri e percorsi di sostegno psicologico per pazienti e caregiver, valutazioni logopediche, prenotabili all’indirizzo e-mail segreteria@insiemefunziona.it.