martedì, Gennaio 21, 2025
Milano Sostenibile
HomeCulturaIl Patrimonio Unesco della Lombardia

Il Patrimonio Unesco della Lombardia

La Lombardia, grazie alla ricca presenza sul suo territorio di siti preistorici, religiosi, industriali e architettonici, è la regione più ricca di aree tutelate dall’Unesco, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di Educazione, Scienza e Cultura.

Il Patrimonio mondiale dell’umanità è forse la più nota attività dell’UNESCO. Con il termine inglese World Heritage l’agenzia riconosce ad alcuni siti nel mondo un valore particolarmente significativo dal punto di vista culturale, naturale, storico, considerandoli un’eredità preziosa e irripetibile del passato dell’umanità da conservare.

Oggi in Italia i siti riconosciuti Patrimonio UNESCO sono 58, di cui 10 si trovano in Lombardia. A questi si aggiungono patrimoni immaterialiRiserve della biosfera riconosciute nell’ambito del Programma MAB (Man and the Biosphere) e 3 città creative (Milano, Bergamo, Como).

In Italia il primo sito a ricevere tale riconoscimento nel 1979 è stata l’Arte rupestre della Valle Camonica: più di 140 mila simboli e segni (pitoti) incisi nelle rocce che raccontano millenni di vita dell’uomo preistorico. Tra i segni più noti c’è la Rosa Camuna, la cui rielaborazione grafica è oggi il simbolo della Regione Lombardia, impressa un centinaio di volte nelle rocce della valle.

Scopri tutti i siti Unesco della Lombardia

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments