E’ stato un grande tour che ha portato a conoscenza centinaia di lettori: della cultura, della storia, dell’enogastronomia e di paesaggi mozzafiato che ci offre ogni giorno il nostro territorio. Abbiamo potuto confrontarci con realtà locali, persone che hanno scritto e vissuto la storia del Lario, tramandando così di generazioni in generazioni ricette tipiche e sviluppando sempre di più quella che è tutt’oggi la cucina tipica e locale del Lago di Como. Ringraziamo tutti coloro che hanno aderito a questo nostro progetto: Pasticceria Poletti di Laglio, Relais Villa Vittoria – Laglio, bar-pasticceria Rossi di Bellagio. Grandi imprenditori e enti locali che hanno deciso di raccontarci la storia della loro attività, costituita di passione e amore coltivata negli anni e quella che è la loro produzione in azienda; raccontandoci quello che è e che è stato da sempre per loro il Lario.
Tutto questo, raccontato attraverso i nostri articoli che abbiamo scritto, e presenti qui in Gazzetta nelle varie rubriche, così che chi ha voglia di ripercorrere questo tour eccezionale, lo può fare in qualsiasi momento. Non dimenticatevi….Venite a scoprirli nella realtà, sicuramente rimarrete entusiasmati ed affascinati della loro bellezza.
Oggi l’ultimo borgo che vi presentiamo, è uno dei borghi più affascinanti del ramo occidentale del Lago di Como: Tremezzina.
Borghi ricchi di storia cultura e arte che offrono anche i più bei scenari panoramici del centro lago: l’ Isola Comacina, l’unica isola del lago di Como. Da una fitta vegetazione, si apre la meravigliosa e famosa in tutto il mondo: Villa del Balbianello, il Sacro Monte di Ossuccio e la vista mozzafiato su Bellagio, il comune di Tremezzina che comprende i borghi di: Ossucio , Lenno , Mezzegra e Tremezzo; con le loro splendide ville e giardini e le numerose passeggiate sul lungo lago.
I turisti in visita tra questi borghi, non possono perdere la visita ad una delle più famose Ville: Villa Carlotta , Villa del BaIbianello, l’ Isola Comacina e la GreenWay del Lago di Como.
A metà strada tra Como e Bellagio, è situato un piccolo e antichissimo paese: Nesso. Un vero punto panoramico che permette di scattare indimenticabili fotografie del Lago di Como, soprattutto all’alba o al tramonto.
Nesso è famoso per l’ Omonimo Orrido, una gola naturale scavata nella roccia da due torrenti.
La grande cascata può essere ammirata anche in battello o con tour guidati ed organizzati.
Nel prossimo articolo, arriveremo finalmente nel cuore della grande città, guida di tutti questi ed affascinanti bellissimi paesi che la circondano: la città di Como!!
Non perdetevi prossimamente l’articolo che vi abbiamo preparato in cui parleremo di una cultura e straordinaria lavorazione che viene svolta nel nostro territorio e che è conosciuta in tutto il mondo!!