martedì, Gennaio 21, 2025
Milano Sostenibile
HomeTerritoriMilanoIl Comune di Milano promuove la notte europea dei ricercatori

Il Comune di Milano promuove la notte europea dei ricercatori

Il Comune di Milano partecipa al partenariato composto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR (coordinatore), Università degli Studi dell’Insubria, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Federazione delle Associazioni ScienLfiche e Tecniche-FAST, Consorzio Italbiotec che, nell’ambito del programma Horizon Europe, promuoverà il progetto Co.Science – Meet Research to Connect Science and Society finanziato, per il biennio 2024 e 2025, dalla Marie Skłodowska-Curie AcLons (MSCA).
Co.Science intende promuovere il dialogo tra i singoli individui, ricercatrici e ricercatori e i diversi attori della società con un’attenzione particolare a studentesse e studenti.

Co.Science permetterà alle ricercatrici e ai ricercatori di portare in luoghi non convenzionali il proprio lavoro, di condividere passione e impegno posti nell’attività di ricerca, risultati e traguardi e di ascoltare opinioni e aspettative comuni, in particolare dei più giovani.
Il progetto mette in campo, oltre alla collaborazione degli enti partner, anche le comunità e i diversi attori che animano la ricerca e la società civile, con un’attenzione particolare all’inclusività e alle pari opportunità.

Le attività da mettere in agenda per il primo anno di Co.Science sono:
• Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024 – #NER24 del 27 settembre; la scienza si proporrà in contesti non convenzionali utilizzando un linguaggio quotidiano per ricostruire la fiducia nella scienza e nella ricerca ed instaurare dialoghi “a due vie” con i cittadini e le cittadine.
A Milano iniziative si svolgeranno in due luoghi: Arengario in piazza Duomo dalle 16 alle 23; Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo Da Vinci’, via Olona, dalle 18 alle 23.
• “Iniziative a Scuola” a.s. 2024/2025 – #IS24; un articolato calendario di attività di divulgazione all’interno delle scuole permetterà alla ricercatrice e al ricercatore di entrare nelle aule e far conoscere il proprio lavoro a studentesse, studenti e insegnanti attraverso laboratori, seminari e giochi didattici. Le proposte saranno rivolte alle scuole di ogni ordine e grado a partire dalla primaria sino alla secondaria di secondo livello.

Favorire un dialogo a due vie tra la ricerca e la società civile è un obiettivo cruciale per Co.Science. In questa direzione, il progetto promuoverà una formazione rivolta a ricercatrici e ricercatori per avvicinarli alla teoria e alla pratica del public engagement in contesti di educazione informale, per stimolare l’abitudine al dialogo e all’ascolto superando la semplice diffusione dei risultati scientifici e per utilizzare un linguaggio e una metodologia inclusiva guidati anche da associazioni della società civile.

Per maggiori informazioni coscience.eu

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments