Dal 18 al 23 aprile, il poliedrico brasiliano Alê Jordão torna alla 61a edizione del Salone del Mobile, il più importante evento al mondo del settore, nonché punto di riferimento della Milano Design Week. L’artista di São Paulo partecipa per la 17esima volta al Fuorisalone portando i suoi pezzi creativi ed esclusivi a Milano. Alê Jordão partecipa, con altri artisti, alla mostra “HOMAGE TO CARLO MOLLINO” presso la Galleria Paola Colombari, nel quartiere di Brera, un omaggio al cinquantesimo anniversario della morte dell’architetto italiano Carlo Mollino (1905 – 1973).
Conosciuto anche come “l’uomo luce”, Alê Jordão presenta l’installazione in neon “Carnaval”. “Mi ha molto colpito lo straordinario lavoro di Carlo Mollino, la sua visione scenografica pop surrealista dell’ex cinema Lutrario, oggi Dancing Le Roi, a Torino, un progetto del 1959”, spiega il brasiliano, che si è ispirato agli effetti luminosi giocosi e colorati proposti dall’architetto italiano.
L’installazione si svela attraverso un arco – largo 1 metro e alto 2 metri e 20 – in ferro dipinto di rosa con la scritta in neon Sexy Pink. “È il mio benvenuto ai visitatori, un invito a conoscere la mia versione irriverente del Lutrario”, spiega Jordão, che in trasformerà uno degli ambiente della galleria in una vera e propria sala da ballo. “Il visitatore oltrepassa l’arco e si imbatte in un’altra installazione che si ispira a forme geometriche colorate al neon con 5 piantane al neon alte 1 metro e 60 nei colori giallo, blu, arancio, verde e rosa. Gli stessi colori che Carlo Mollino ha utilizzato nel suo progetto originario”.
Galleria Paola Colombari – Via Pietro Maroncelli, 13
18 – 23 Aprile – dalle 11h30 alle 19h
24 aprile – 31 maggio – su appuntamento