AMBIENTE, IL 15 MAGGIO LA ‘GIORNATA DELL ‘AMBIENTE PULITO’.
OGGI IN REGIONE PROTAGONISTI I GIOVANI DI REMEDELLO (BS) COLOGNO MONZESE (MI), MULAZZANO E CODOGNO (LO)
Remedello (BS), Cologno Monzese (MI), Mulazzano e Codogno (LO). Sono questi i Comuni vincitori dell’edizione 2021 ‘Giornata del Verde pulito’, che hanno partecipato oggi, con tanti piccoli ospiti delle scuole locali, alla Giornata premio dedicata all’educazione ambientale e alla sostenibilità a Palazzo Lombardia alla presenza dell’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo. Nel corso dell’evento l’assessore Cattaneo ha annunciato la data della prossima edizione dell’iniziativa, che sarà il 15 maggio.
E’ un’iniziativa importante, un’occasione preziosa – ha commentato l’assessore Cattaneo – per informare sui temi della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità e ha un alto valore educativo. L’evento contribuirà a dare impulso ai Comuni nell’organizzazione di azioni di pulizia di aree verdi pubbliche, boschi, sponde dei laghi, dei fiumi e di altri corsi d’acqua, coinvolgendo scuole e giovani”.
” L’appuntamento odierno è ancora più bello perché veniamo da due anni di limitazioni. I ragazzi presenti in Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore Cattaneo – sono i protagonisti delle molteplici iniziative della GVP, cui, nell’ultima edizione, hanno partecipato circa 150 enti. Le migliori immagini realizzate nell’occasione – ha specificato – sono state premiate con il riconoscimento del palcoscenico regionale a loro disposizione per un giorno per raccontarsi e raccontare la sostenibilità”.
LA GVP – Organizzata per la prima volta nel 1987 da un gruppo di Comuni della Brianza, con la partecipazione di associazioni ambientaliste e sportive, la Giornata del pulito è stata istituita da Regione Lombardia nel 1991 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali, in un’epoca in cui esse non erano ancora in cima all’agenda regionale. L’iniziativa è poi cresciuta nel tempo coinvolgendo nel corso degli anni oltre 400 Comuni, volontari, associazioni e scuole.
Con il progetto ‘circolare’ di educazione ambientale e civica, Mulazzano ha mostrato al pubblico e alle istituzioni l’eco-calendario, realizzato con i ragazzi delle scuole.
L’EDIZIONE 2022 – Quest’anno la GVP si svolgerà domenica 15 maggio. Anche questa volta alla Giornata sarà collegata una social call fotografica: postando la foto più rappresentativa della manifestazione sulla pagina Facebook che sarà disponibile a breve, i Comuni potranno concorrere a vincere la disponibilità di uno spazio a Palazzo Lombardia per un loro evento da organizzare in occasione del pre-Forum dello Sviluppo Sostenibile, il prossimo ottobre.