Trasformazione digitale, circolarità, intelligenza artificiale sono le sfide, tutte accomunate dalla centralità dei dati e delle competenze, che l’industria manifatturiera globale sta affrontando in questa fase di grandi transizioni: questi i temi sui quali si confrontano esperti di politica, leader industriali ed esponenti del mondo accademico provenienti da tutto il mondo alla XI edizione del World Manufacturing Forum “Nuovi modelli di business per il manifatturiero del futuro”.
L’evento, organizzato dalla World Manufacturing Foundation, in corso oggi e domani presso la sede di SDF Group a Treviglio, ha l’obiettivo di indicare i nuovi modelli di business e le tendenze che influenzeranno la competitività dell’industria manifatturiera negli anni a venire.
Il Presidente della World Manufacturing Foundation Diego Andreis, introducendo i lavori del WMF, ha dichiarato che “l’enorme trasformazione che l’industria manifatturiera globale sta vivendo in questi anni è frutto di quattro fattori concomitanti: continua accelerazione delle tecnologie disponibili, crescente consapevolezza sulla rilevanza degli obiettivi di sostenibilità, disponibilità di risorse energetiche, dati e materie prime, nuovi assetti geopolitici. Questi elementi si intrecciano andando ad influenzare scelte e investimenti delle aziende contribuendo a delineare i modelli di business del futuro. L’obiettivo del WMF 2023, come da mission della fondazione, è quello di indirizzare e tracciare una via per l’industria e le sue persone fungendo da catalizzatore per il cambiamento e la cooperazione globale nel settore manifatturiero.” ha concluso Andreis .
Nel corso della prima giornata del WMF è stato presentato il nuovo Report della World Manufacturing Foundation, ‘New business models for the future of manufacturing’ , contenente le 10 raccomandazioni per industria e stakeholders sviluppate da un gruppo internazionale di esperti.
“Nell’edizione di quest’anno abbiamo voluto focalizzarci sui nuovi modelli di business che in un contesto di estrema instabilità geopolitica, dei mercati e delle innovazioni non possono che essere l’unica risposta delle imprese per rimanere competitive a livello internazionale. Il Report – ha dichiarato Marco Taisch, Presidente del Comitato scientifico WMF – ha visto la partecipazione di 20 esperti da tutto il mondo che hanno delineato le 10 raccomandazioni per l’industria globale”.