Ci sono città d’Italia dove è un piacere vivere; le cittadine mediamente popolate sono quelle che offrono la migliore qualità di vita, dando i servizi utili per famiglie, offrendo allo stesso tempo tranquillità e la possibilità di vivere al meglio sia in giovane età che in età avanzata. E la Lombardia è una delle regioni italiane in cui si concentrano di più questo tipo di città, tra queste spicca Cremona. Chi cerca case in vendita a Cremona dovrebbe dare un’occhiata ad un elenco di quartieri caratteristici che abbiamo scoperto grazie all’aiuto degli agenti immobiliari esperti di Tecnocasa.
Perché vivere a Cremona?
Cremona è una piccola città situata nella Lombardia settentrionale, famosa per la produzione di violini e dolci tipici come il torrone; con una popolazione di circa 72.000 abitanti, offre un ambiente calmo e rilassante, ma anche una vivace vita culturale con numerosi eventi e festival durante tutto l’anno. Grazie alla sua posizione strategica, è facile raggiungere città come Milano e Brescia, ma anche le bellissime colline della Val Tidone e le montagne delle Alpi Apuane; acquistare una casa a Cremona può essere un’ottima scelta per chi cerca un luogo tranquillo ma con tutte le comodità necessarie per una vita moderna.
Probabilmente vi starete chiedendo perché trasferirvi proprio qui; possiamo dirvi che il piccolo capoluogo di provincia è conosciuto per non essere troppo distante e per essere ben collegato con le più grandi città della regione ma non solo: è sede culturale di patrimoni Unesco ed è anche un luogo ideale dove poter passeggiare nel verde ma avere tutti i servizi a portata di mano.
Centro Storico
Il primo quartiere da prendere in considerazione è sicuramente il centro storico; questo è il cuore pulsante della città e chi cerca un investimento per poter affittare successivamente deve tenere in considerazione questa zona perché apprezzata anche da chi si muove per motivi di lavoro, studio o turismo. Tra le zone preferite ci sono quelle attorno al Duomo ma anche tutte le vie attorno dove vengono custodite anche delle botteghe più autentiche di liutai in Italia.
I quartieri residenziali
Se cercate quartieri residenziali per famiglie, dovete sapere che Porta Venezia, Porta Milano ,porta Romana e Porta Mosa disegnano il quadrilatero preciso in cui muovervi. Sono le zone migliori perché hanno a pochi passi parchi gioco per i bambini, attività commerciali, scuole e tutto ciò che potrebbe servire a chi vive con bambini e cerca praticità, comodità e sicurezza.
Quartiere Po
Il secondo quartiere da considerare è il quartiere Po con la Zona Castello adiacente; ci spostiamo dal centro storico per dirigerci di più verso la zona industriale ma non pensate a qualcosa di estremamente freddo. Si tratta di una zona vivace, ricca di attività e assolutamente sicura grazie anche alla riqualificazione e agli interventi urbani effettuati negli ultimi anni.
Quanto costa comprare casa a Cremona?
Uno dei motivi principali per acquistare casa a Cremona sono i prezzi: risultano in calo, andando quasi controtendenza rispetto al mercato immobiliare nazionale. Risulta quindi un ottimo momento per fare l’affare, si possono trovare case di ottimo valore ad un prezzo competitivo, potendole poi rivendere o affittare in futuro ottenendo un beneficio e un ritorno importante sull’investimento.