venerdì, Novembre 22, 2024
Milano Sostenibile
HomeCulturaMilanoI menu de "Il Marchese" di Milano, come simbolo del Natale e...

I menu de “Il Marchese” di Milano, come simbolo del Natale e delle festività

Il Natale si sa, è come da tradizione, un momento di relax in famiglia ma anche un simbolo di socialità, eleganza, buona tavola e tanto glamour.

Milano, poi, da sempre rappresenta l’incontro del più fastoso Made in Italy, con luci, colori, outfit ricercati e luoghi d’incontro da scoprire e da condividere, attraverso la bellezza della positività e del buon cibo.

La vera attuazione di questo momento “ideale”, può essere realizzata ad esempio, attorno a un meraviglioso tavolo imbandito con la più verace delle tradizioni: la realizzazione della festa natalizia, con tutti le sue regole e magie, unita all’intelligenza della cultura e degli esperti dell’aggregazione e dell’arte della cucina italiana.

Le feste natalizie e di fine anno, raggiungono e mantengono il fil rouge e il top della tradizione, con il menù di Natale proposto da “Il Marchese”, (noto ristorante e cocktail bar romano, che ci riporta alla memoria il mitico protagonista del film con Alberto Sordi), di Davide Solari e Lorenzo Renzi, che per quest’anno festeggerà il suo primo Natale anche nel suo ristorante “gemello”, di Milano, l’osteria elegante e accogliente, inaugurata a settembre ma già punto di riferimento per i milanesi alla ricerca di vera qualità della ristorazione e dell’intrattenimento. L’atmosfera richiama alla Roma “papalina” mista al richiamo della cucina “carbonara”, respirando il profumo della musica della Scala, a pochi passi dal locale …

“Il Marchese” di Milano, è situato all’interno di un palazzo dei primi ‘900, ispirato nel design e nel decor, al film “Il Marchese del Grillo”, che unisce al suo interno l’opulenza della Roma nobiliare e papalina con la veracità del popolo e omaggia, nella proposta gastronomica, l’autentica tradizione romana.

Il cuoco, Daniele Roppo, ha ideato per i giorni di Festa, un menù veramente goloso e accattivante, che gioca su materie prime di qualità, con una predilezione per i prodotti “romaneschi” più caratteristici, per un pranzo come consuetudine natalizia vuole.

Si inizia con il classico Fritto misto romano, seguito da un Crostino bufala affumicata e puntarelle alla romana, Coratella con carciofi e un Battuto di manzo con zabaione salato e cipolla caramellata. Primi piatti che ricordano le tavolate in famiglia con i Tortellini in brodo di gallina e la Lasagnetta al ragù di agnello, castagne, zucca e provola affumicata; un Rollè di coniglio bardato con lardo e ripieno di olive taggiasche e prugne su vellutata di carote e timo come secondo da accompagnare alle Puntarelle alla romana e Carciofi alla giudia, tipici della tradizione laziale delle feste. A chiudere il pasto, una selezione di dolci Natalizi.

Per il cenone di San Silvestro, il cuoco Roppo ha ideato un avvolgente menù degustazione, elegante e tradizionale allo stesso tempo, come le due anime del ristorante, quella del marchese e quella del carbonaro.

Per aspettare la mezzanotte, si parte con un’Ostrica di benvenuto, seguita da un Carpaccio di ombrina marinata, gel di pompelmo, zucchina e menta, Gamberone in tempura, zucca e castagne e Tonno rosso alla cacciatora con erbe amare. Popolo e nobiltà si misceleranno felicemente anche nei due primi piatti: lo Gnocco alla romana broccoli e arzilla e il Risotto all’ortica, tartare di ricciola e ricci di mare. A chiudere il menù del cenone più atteso dell’anno, il Cuore di baccalà a vapore, la sua maionese, crema di panzanella, tartufo nero e salicornia seguito da una selezione di dolci natalizi.

Con la proposta de “Il Marchese”, di Milano, si rinnova la tradizione della buona cucina sempre all’insegna della tradizione e della condivisione, di luoghi e soprattutto, della grande qualità italiana.

“Il Marchese”, Milano

24 dicembre: aperti solo a pranzo con menù alla carta

25 dicembre: aperti pranzo e cena

26 dicembre: aperti pranzo e cena

31 dicembre: aperti solo a cena

1 gennaio: aperti tutto il giorno

Menù degustazione pranzo di Natale:  90 euro (bevande incluse)

Menù degustazione Cenone di San Silvestro: cena e brindisi (fino alle 00:30) – 200 euro; cena, brindisi e tavolo riservato dopo cena con una bottiglia di Champagne (fino alle 03:00) – 250 euro; dopo cena con tavolo riservato e bottiglia di Champagne (max 5 persone da 00:30 alle 03:00) – 300 euro; dopo cena con due drink inclusi – 60 euro

Nella centralissima Via dei Bossi, 3, 20121 Milano MI, vicino a Piazza Cordusio – Tel. 02 5812 4986

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments