Ogni dialetto è associato a simpatie e antipatie. Un recente sondaggio mostra quali sono i dialetti meno apprezzati dagli italiani.
- il dialetto napoletano è il dialetto meno apprezzato, anche dai napoletani.
- Il sardo e il siciliano tra i dialetti meno graditi della penisola
- Il ligure e i dialetti emiliano-romagnoli godono di particolare popolarità
Berlino, 21 marzo 2024 – Gli esperti di apprendimento linguistico di Preply hanno pubblicato i risultati di un sondaggio che rivela quali sono i dialetti italiani meno amati. Al sondaggio hanno partecipato un migliaio di adulti di età pari o superiore ai 18 anni provenienti da tutte le regioni del paese. I partecipanti sono stati intervistati da un istituto di ricerca di mercato indipendente al fine di determinare le loro preferenze, potendo scegliere tra undici dialetti italiani preselezionati, con la possibilità di dare più di una risposta.
Illustrazione: Risultati del sondaggio “Quali sono i dialetti italiani che non ti piacciono affatto?” – Risultato complessivo e dialetti meno graditi nelle regioni. Tutte le informazioni sul sondaggio sono disponibili sul sito preply.com/it/blog/sondaggio-dialetti-italiani
Il napoletano è il dialetto italiano meno apprezzato, anche a Napoli
Il dialetto napoletano emerge come il meno preferito tra gli intervistati, con il 23% che lo ha indicato tra i meno graditi. Anche tra i residenti di Napoli, il dialetto locale non gode di grande popolarità: il 22% degli intervistati nella città campana non lo apprezza particolarmente.
Il diialetto napoletano non è particolarmente popolare tra i giovani tra i 18 e i 24 anni ma risulta essere molto popolare tra gli over 55: solo uno su cinque ha espresso un giudizio non positivo su questo dialetto.
Cosa si pensa del sardo e del siciliano
Gli italiani non sembrano avere un’opinione particolarmente positiva sul dialetto parlato in Sardegna. Approssimativamente il 11,4 % degli intervistati lo ritiene il meno piacevole tra i dialetti presi in analisi.
Il siciliano è considerato il terzo dialetto italiano meno gradito in Italia, risultando il meno apprezzato per il 10,5% degli intervistati, particolarmente impopolare in cinque città: Roma, Trieste, Venezia, Reggio Calabria e nello stesso capoluogo siciliano, Palermo.
I dialetti più apprezzati
Tra gli 11 dialetti italiani inclusi nel sondaggio, quello ligure ha ricevuto il minor numero di giudizi non positivi, solo il 2,6% dei voti. Sul secondo gradino del podio tra i dialetti più apprezzati in italia troviamo i dialetti emiliano-romagnoli, i cui giudizi negativi sono il 2,9% e il dialetto toscano, definito poco piacevole dal 5,1% dei partecipanti.
Dialetti italiani: un tesoro da proteggere
La ricchezza e l’eterogeneità dei dialetti italiani rivendicano un posto essenziale nella società contemporanea e il riconoscimento delle varianti linguistiche regionali apporta un contributo significativo al tessuto culturale. Ogni dialetto, indipendentemente dalla sua popolarità, è un tesoro che merita tutela.
Ulteriori informazioni sul sondaggio e sulla metodologia di ricerca possono essere consultate qui: preply.com/it/blog/sondaggio-dialetti-italiani
Informazioni su Preply: Preply è un marketplace online per l’apprendimento delle lingue che mette in contatto i tutor con centinaia di migliaia di studenti in 180 Paesi del mondo. Più di 40.000 tutor insegnano oltre 50 lingue, grazie ad un algoritmo di apprendimento automatico che consiglia i migliori tutor per ogni studente. Fondata negli Stati Uniti nel 2012 da tre fondatori ucraini, Kirill Bigai, Serge Lukyanov e Dmytro Voloshyn, Preply è cresciuta da un team di 3 persone a un’azienda di oltre 600 dipendenti di 62 nazionalità diverse, con uffici a Barcellona, New York e Kiev.