Hiop, startup deeptech che si occupa di disegnare, spostare e arricchire con l’intelligenza artificiale i dati, ha ricevuto il riconoscimento di AWS Qualified Software Partner. In Italia, solo 69 aziende sono riuscite ad ottenere questa validazione per un prodotto software.
“Siamo orgogliosi di annunciare che Hiop ha raggiunto la certificazione di AWS Qualified Software Partner. Questo riconoscimento passa attraverso il superamento dell’AWS Foundational Technical Review (FTR), una sfida difficile per qualunque azienda deep tech. Per una realtà come la nostra – che ha creato per intero un’architettura software proprietaria estremamente innovativa – rappresenta un’asticella altissima di stabilità, sicurezza e resilienza. Ciò testimonia come anche in Italia sia possibile per una startup raggiungere l’avanguardia nel settore tecnologico e conferma la nostra capacità di distinguerci in un mercato globale competitivo, soprattutto per i progetti emergenti” afferma Giacomo Barone, CEO di Hiop.
La certificazione AWS Foundational Technical Review (FTR) rappresenta infatti un riconoscimento di prim’ordine per le startup a livello globale, conferendo immediata credibilità nel mercato tecnologico. Superare la FTR significa non solo rispettare gli elevati standard AWS in ambiti cruciali come sicurezza e affidabilità, ma anche l’impegno in un percorso di miglioramento continuo. Questo traguardo apre le porte a un vasto ecosistema di risorse AWS in Europa, territorio di riferimento per Hiop.
Come dichiarato da Enrico La Sala, CTO di Hiop, “operare in maniera sicura ed innovativa su ogni cloud provider è sempre stato un nostro obiettivo primario, che passa attraverso un confronto continuo e lo scambio di conoscenze con i migliori talenti e specialisti del settore. È per questo che siamo così legati alle community e ai momenti di condivisione con chi opera quotidianamente ai massimi livelli con queste tecnologie”.
Il prossimo evento della community AWS, l’User Group Milano del 12 Dicembre, sarà ospitato proprio da Hiop. L’AWS User Group rappresenta una community globale con oltre 400 gruppi nel mondo, con l’obiettivo di connettere gli utenti di Amazon Web Services. Il gruppo milanese, nato nel 2011, conta attualmente più di 1600 membri e organizza eventi sul territorio in cui i partecipanti hanno l’opportunità di condividere idee, migliorare le proprie pratiche, presentare progetti, rispondere a domande e, soprattutto, ampliare la propria rete di contatti con altri appassionati del mondo AWS. Questi incontri si svolgono mensilmente in presenza e sono aperti a chiunque desideri apprendere, condividere esperienze e ampliare la propria cerchia di conoscenze.
L’evento di martedì 12 dicembre si terrà nel formato “unconference” presso il co-working C30 di OneDay Group a Milano. L’evento è stato ideato con l’obiettivo di educare i professionisti sui recenti prodotti, servizi e soluzioni AWS nel Cloud e aiutarli a sviluppare le competenze per progettare, distribuire e gestire infrastrutture e applicazioni del settore. L’evento di questo mese è supportato da Hiop e beSharp – che storicamente contribuisce agli eventi della community milanese – e vedrà la partecipazione di appassionati e utenti di AWS nonché esperti e neofiti del settore Cloud.
Durante l’Unconference, ciascun partecipante avrà l’opportunità di presentare tre argomenti di interesse. Gli argomenti proposti saranno sottoposti a votazione, e i tre con il maggior numero di voti saranno approfonditi durante la serata. Questo format interattivo è progettato per coinvolgere attivamente i partecipanti, permettendo loro di plasmare il contenuto della discussione.
L’evento è gratuito e sarà seguito da un momento di networking