Approdiamo con un nostro nuovo tour nella più grande e conosciuta città Lombarda: Milano.
La perla in cui tutto ha inizio. Luogo dove non solo regna la ricchezza e il lavoro; ma è anche il luogo d’ eccellenza culinario italiano. Dove storia, tradizione e professionalità si sono incontrati fin dalle origini della storia della cucina italiana, dando inizio a un’importante era: l’era della ristorazione italiana che ha visto protagonisti chef stellati di fama mondiale, conosciuti in tutto il mondo.
Negli ultimi anni sono approdati nella nostra regione, molti ristoranti conosciuti grazie alla loro conquista sul podio delle stelle Michelin.
I locali sono gestiti da chef di fama mondiale che con il tempo hanno coltivato sempre con più professionalità, la loro passione verso la ristorazione e arrivando così al sogno che uno chef desidera che si realizzasse: la conquista della stella Michelin.
Nel territorio milanese sono presenti molti ristoranti stellati. Da una statistica recente fatta da diversi siti web, si può affermare che la Lombardia è la regione più stellata d’ Italia.
La guida Michelin 2024 dei migliori ristoranti d’ Italia, si allarga sempre di più.
Solo nel 2023 si è arricchita di oltre 26 ristoranti che hanno ricevuto 1 stella.
Però la Lombardia mantiene 60 ristoranti stellati e quindi si mantiene prima della classifica delle regioni con più stelle Michelin.
Dopo un’ attenta ricerca fatta, possiamo dire che dei 60 ristoranti stellati, tre sono stati premiati con 3 stelle Michelin, sei con 3 e cinquantuno con 1 stella.
Tra le novità lombarde, la doppia stella ai ristoranti Verso e al ristorante dello Chef noto: Andrea Prea di Milano. Mentre con una stella Michelin, ai ristoranti: “Horto” a Milano e “La Coldana” a Lodi.
Ora è giunto il momento di presentarvi i migliori ristoranti stellati a Milano che hanno conquistato le loro stelle Michelin nel passato.
Se siete alla ricerca di un ristorante in cui gustare piatti rivisitati in chiave moderna della cucina italiana o per passare una serata romantica, vi proponiamo in questo articolo i cinque migliori ristoranti di Milano da non perdere, meta suggestiva dove andare a pranzo o a cena almeno una volta nella vita per una speciale degustazione.
Il ristorante Cracco: 2 stelle Michelin. Il locale è composto da due sale che ospitano circa una sessantina di ospiti in un ambiente intimo e elegante. La sua cucina è famosa per i piatti della tradizione milanese proposti in chiave moderna.
Il ristorante di Enrico Bartolini: all’interno del Mudec. Lo Chef è famoso per la capacità di realizzare e di presentare piatti creativi e innovativi della tradizione italiana.
Il ristorante bistellato dello chef Claudio Sadler riconosciuto come colui che definisce la sua cucina, una cucina moderna in continua evoluzione e rinnovamento.
Il ristorante Seta di Milano: con a capo lo Chef Antonio Guida. 2 stelle Michelin, si trova all’interno all’hotel Mandarin Oriental.
Propone e rivisita in chiave moderna i piatti più famosi della tradizione italiana. Il suo locale vanta una grande cucina a vista così che gli ospiti possono osservare i cuochi mentre cucinano le loro prelibatezze.