In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne“ si terrà la presentazione di “Grafologia e Criminologia. Killer e vittime analizzati attraverso la loro scrittura” di Candida Livatino, martedì 26 novembre alle ore 18.00, presso gli Spazi di ChiAmaMIlano, Associazione Culturale infinityArt.
Come spiega l’autrice :”I segni della scrittura sono espressione dell’anima: purtroppo in alcuni casi quella di un criminale, a volte, addirittura di un assassino”.
La grafologia ha lo scopo di studiare il gesto grafico per ricavarne, conseguentemente, elementi che riguardano il carattere, la personalità e il comportamento di un soggetto; fattori che per le loro intrinseche caratteristiche sono uniche.
Attraverso l’analisi attenta e approfondita della scrittura, Candida Livatino ha messo a nudo la personalità di coloro che, nel nostro Paese, si sono macchiati di atroci delitti, con la consapevolezza che la grafologia possa essere uno strumento di prevenzione e aiutare donne vittime di violenze a evitare un tragico epilogo.
L’esame della grafia permette, dunque, di tracciare il profilo psicologico, emotivo, intellettivo e caratteriale di un potenziale criminale (non potrà costituire prova di colpevolezza), del quale riesce a individuare segnali di instabilità, disadattamento , mancanza di controllo sulle proprie pulsioni, tendenza alla finzione o alla manipolazione, fragilità psichica, aggressività, natura violenta, superando la maschera sociale che, molto spesso, queste persone presentano al mondo.
Per quando riguarda bambini e adolescenti, invece, è molto utile per interpretare eventuali disagi che non vengono espressi a parole. In ambito scolastico e dell’età evolutiva la grafologia viene utilizzata per capire quali siano le vere aspirazioni e capacità dei ragazzi, aiutandoli a compiere le scelte più corrette e maggiormente in linea con la loro natura, evitando così passi falsi, nati da poca consapevolezza di sé o, peggio ancora, dal voler compiacere i desideri altrui, come per esempio le aspettative dei genitori.
Candia Livatino ha, inoltre, studiato la grafia di alcune vittime di femminicidio come Roberta Ragusa, Sarah Scazzi, Lidia Macchi e Palmina Martinelli.
Info Presentazione libro
“Grafologia e Criminologia. Vittime e Killer analizzate attraverso la scrittura” di Candida Livatino.
C. E. Mursia
A cura di Associazione Culturale InfinityArt
26 novembre ore 18.00 presso ChiAmaMilano
Via Laghetto, 2 (Mi)
Intervengono
Candida Livatino, autrice
Mara Cozzoli, Vice-direttore responsabile Milano Più Sociale