Viaggiare in aereo è senza dubbio il modo più rapido e semplice per girare il mondo e con la regola generale che dovresti arrivare al tuo aeroporto 2-3 ore prima, delle buone strutture aeroportuali, incentrate sul comfort dei passeggeri, sono un must. Dal WiFi gratuito e comode lounge aeroportuali alla distanza dal centro della città e all’offerta di un parcheggio coperto e custodito, c’è molto da considerare.
Vantando alcune delle migliori cucine del mondo, così come una storia più che impressionante, c’è così tanto da amare in Italia! Ma come sono gli aeroporti per i turisti e gli stessi viaggiatori italiani?
Se stai pensando di volare da o verso qualche parte in Italia, continua a leggere per scoprire i migliori aeroporti del paese in modo da sapere esattamente dove puoi goderti un’esperienza di prima classe quando voli.
Roma-Fiumicino conquista il primo posto come primo aeroporto italiano
Una destinazione turistica super popolare è la capitale del paese; potrebbe non sorprendere che l’Aeroporto di Roma-Fiumicino (FCO) sia l’aeroporto numero uno in Italia. I viaggiatori in partenza da questo aeroporto possono usufruire di WiFi gratuito illimitato e lounge aeroportuali prima del volo insieme a un parcheggio coperto che protegge la tua auto dalle intemperie, come i forti raggi UV del sole.
Per coloro che hanno la possibilità di esplorare la bellissima città eterna, c’è sicuramente molto vedere. Dal Colosseo alla Fontana di Trevi, al Pantheon e alla Città del Vaticano, non rimarrai a corto di cose da fare e da vedere.
L’Aeroporto di Napoli (NAP) lo troviamo al secondo posto. Si trova molto vicino al centro della città, una distanza di 4,4 km per l’esattezza, e offre WiFi gratuito illimitato, servizi fast-track, lounge aeroportuali e parcheggio coperto. Le cose da fare a Napoli includono visitare il Palazzo Reale e fare una gita di un giorno a Pompei, oltre al godersi il buon cibo e il bel sole!
Al terzo posto c’è l’Aeroporto di Milano Malpensa (MXP), il più grande aeroporto internazionale del nord Italia. Situato a 50,2 km dal centro di Milano, questo aeroporto offre ai viaggiatori l’accesso illimitato alla connessione Wi-Fi gratuita, parcheggio coperto e oltre 150 destinazioni. Chiunque desideri trascorrere un po’ di tempo in città può andare a controllare il Duomo, l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci e il Teatro alla Scala.
Altri aeroporti top in Italia includono Aeroporto di Olbia, che in realtà ha il più alto punteggio di recensioni Google di tutti gli aeroporti nell’indice, seguito da vicino da Aeroporto di Milano Linate.
Gli aeroporti più in basso alla classifica, per comfort dei passeggeri
Nel frattempo, proprio in fondo all’indice, prevedibilmente, troviamo aeroporti che sono più piccoli, che non hanno ancora investito in strutture più elaborate, risultando di conseguenza in fondo alla lista per comfort dei passeggeri visti i criteri usati in questa indagine.
L’Aeroporto di Crotone (CRV) si classifica dunque ultimo a causa della mancanza di WiFi, servizi fast-track e lounge aeroportuali e nessun parcheggio coperto. D’altronde ci sono solo circa 48 voli ogni 30 giorni verso se solo quattro destinazioni: i passeggeri si fanno molto probabilmente accompagnare e basta loro mezz’ora da check-in a gate.
In penultima posizione c’è l’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo (PSR). Situato vicino alla pittoresca città di Pescara, lontano dai tipici luoghi turistici, sfortunatamente, l’aeroporto non ha WiFi, servizi fast-track, lounge aeroportuali e assolutamente nessun parcheggio coperto, il che lo classifica proprio all’estremità inferiore dell’indice.
Il terzo peggior aeroporto in Italia è l’Aeroporto di Perugia, e mentre è possibile ottenere almeno un accesso WiFi limitato, nemmeno qui non ci sono ancora servizi fast-track, lounge aeroportuali o parcheggi coperti. Per quanto riguarda la città di Perugia, le cose da fare non mancano, con l’Umbria Jazz Festival a luglio e l’Eurochocolate Festival ogni ottobre.
A completare i cinque aeroporti italiani in fondo alla lista c’è l’Aeroporto di Cuneo e l’Aeroporto di Parma, entrambi volano verso cinque o meno destinazioni, e nessuno dei due offre un parcheggio coperto.
D’altra parte, come già dettio per Crotone, questi aeroporti a fondo lista sono un’ottima opzione per chi vive in zona e può godere della flessibilità di un aeroporto più piccolo, che, anche senza tutti i comfort standard, ti permettono di godere di altri piaceri visto che sono facili da raggiungere e veloci da navigare.
Metodologia
Questo studio classifica 33 diversi aeroporti italiani. Per fare ciò, sono stati utilizzati 8 diversi fattori. Una volta raccolti i dati per i fattori, i fattori sono stati quindi normalizzati, per fornire a ciascun fattore un punteggio compreso tra 0 e 1. I valori normalizzati sono stati poi sommati, per dare all’aeroporto un punteggio totale su 8. Gli aeroporti sono stati quindi classificati dal più alto al più basso, in base ai loro punteggi totali. I fattori utilizzati sono i seguenti:
- WiFi– Se c’è il WiFi gratuito fornito in aeroporto e quanto è limitato.
- Fast Track – Se l’aeroporto fornisce un servizio fast-track.
- Airport Lounge – Se l’aeroporto offre una lounge.
- Parcheggio coperto – Se c’è un parcheggio coperto a pochi passi o navetta dall’aeroporto.
- Punteggio delle recensioni di Google: il punteggio che ogni aeroporto ha su Google Review.
- Numero di voli – Il numero di voli di linea negli ultimi 30 giorni da ciascun aeroporto.
- Numero di destinazioni: il numero totale di destinazioni, sia locali che internazionali, da ciascun aeroporto.
- Distanza in auto – La distanza in chilometri che ci vorrebbe per guidare da ogni aeroporto al centro della città più vicina.
I fattori sono stati indicizzati come segue:
Y= yes – disponibile
N= no – non disponibile
- WiFi – Illimitato gratuito ottiene un 1. Limitato gratuito ottiene un 0.5. Niente WiFi ottiene uno 0.
- Fast Track – Y ottiene un 1. N ottiene uno 0.
- Airport Lounge – Y ottiene un 1. N ottiene uno 0.
- Parcheggio coperto – Y ottiene un 1. N ottiene uno 0.
- Punteggio delle recensioni di Google: i valori elevati ottengono un punteggio elevato. I valori bassi ottengono un punteggio basso. Numero di voli – I valori alti ottengono un punteggio elevato. I valori bassi ottengono un punteggio basso.
- Numero di destinazioni: i valori elevati ottengono un punteggio elevato. I valori bassi ottengono un punteggio basso.
- Distanza in auto – I valori bassi ottengono un punteggio elevato. I valori alti ottengono un punteggio basso.