venerdì, Novembre 8, 2024
Milano Sostenibile
HomeSenza categoriaGiochi di carte, quali sono i più famosi al mondo?

Giochi di carte, quali sono i più famosi al mondo?

I giochi di carte sono una vera e propria passione per molti. Stiamo parlando di passatempi che vantano anche una certa tradizione e che hanno resistito con fierezza all’avanzare della tecnologia. I giochi che possono considerarsi famosi e popolari a livello internazionale, però, non sono tantissimi alla fin dei conti. Il più conosciuto è indubbiamente il poker, le cui prime tracce risalgono alla metà del XIX secolo. Si tratta di un gioco piuttosto classico, nel quale lo scopo è di racimolare le combinazioni di carte dal valore maggiore. Nella versione di poker più comune, quella all’italiana, i giocatori ricevono 5 carte a inizio mano. Dalla coppia alla scala reale, passando per il colore, il full e altri punteggi, sono davvero parecchie le soluzioni per mettere insieme le carte tra loro. La variante più nota del poker è indubbiamente quella texana, dove il full vale più del colore.

Un altro gioco di carte di quelli che vanno per la maggiore è il blackjack, o meglio il 21. Nato in Francia, questo gioco è stato in parte rimaneggiato dagli americani, a partire dal nome. Il termine “blackjack” significa “fante nero” e si riferisce a una regola non più in vigore, secondo la quale un asso e un fante di picche davano diritto a un premio maggiore. Per chi conosce i giochi di carte italiani, la somiglianza con il 7 e mezzo risulterà da subito lampante: nel blackjack non si gioca tutti contro tutti, ma a turno contro il banco. Forse è proprio questo il segreto del suo successo, in quanto un gioco dal format così diverso dagli altri diventa più ricercato.

Ventuno è la soglia massima di punti ottenibile. Se la si oltrepassa, si “sballa” e si perde la mano senza se e senza ma. Non sono poche le regole curiose. Le strategie avanzate per il gioco del blackjack tengono conto anche dello “split”, che concede la possibilità di giocare 2 mani in una se si ricevono a inizio mano 2 carte di pari valore facciale, a patto di raddoppiare la puntata. Anche del blackjack esistono varie versioni. Contare le carte è lecito, ma dato che sfavorisce troppo il banco in alcune sale essere pizzicati a farlo può costare persino l’esclusione dalla partita.

Un gioco nato in Uruguay è invece il burraco, che da diversi anni vanta anche una federazione apposita in Italia. A quanto pare, infatti, esisterebbero parecchi regolamenti del burraco, che differiscono soprattutto per quel che concerne l’attribuzione dei punteggi alle combinazioni consentite. Il burraco prevede che i giocatori calino a terra le proprie combinazioni al fine di ottenerne almeno una da 7 carte prima di chiudere la partita. In questo gioco esistono 2 carte che possono assumere il valore di qualunque altra: oltre al classico jolly, infatti, c’è anche la “pinella”, vale a dire il 2 di qualsiasi seme.

Molti altri giochi di carte piuttosto famosi vengono praticati in Italia attraverso degli appositi mazzi regionali e ad oggi non hanno ancora conosciuto una diffusione paragonabile a quella del poker o del blackjack. Ciò che è certo è che nello Stivale non si bada troppo alla provenienza di questi passatempi: che si utilizzino i mazzi francesi o quelli napoletani, i giochi di carte ricoprono sempre e comunque un ruolo dominante nel settore dell’intrattenimento.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments