sabato, Aprile 12, 2025
Milano Sostenibile
HomeTerritoriCremonaGestione rifiuti, oltre il 90% dei cittadini soddisfatto dei servizi forniti da...

Gestione rifiuti, oltre il 90% dei cittadini soddisfatto dei servizi forniti da Aprica

Un impegno condiviso per migliorare sempre di più i servizi ambientali e rispondere efficacemente alle esigenze del territorio: il Comune di Cremona e Aprica hanno presentato oggi i risultati dell’indagine di Customer Satisfaction 2024 e le prossime iniziative per la città. L’incontro, tenutosi oggi alla presenza del sindaco Andrea Virgilio, dell’assessora con delega all’Ambiente Simona Pasquali, affiancati da Marina Venturi, dirigente del Settore Ambiente e Transizione ecologica del Comune,e dell’amministratore delegato di Aprica Filippo Agazzi, ha rappresentato infatti l’occasione per illustrare anche la nuova campagna di comunicazione dedicata alla lotta contro l’abbandono dei rifiuti e annunciare la seconda fase di distribuzione dei kit per la raccolta del rifiuto indifferenziato.

L’indagine, condotta da SWG, ha coinvolto circa 600 utenze domestiche e 100 utenze commerciali residenti a Cremona, restituendo un quadro positivo della percezione dei servizi Aprica – in linea con lo scorso anno – e un livello complessivo di apprezzamento superiore al 90%. Il servizio di raccolta rifiuti raggiunge un tasso di gradimento pari al 93,5% tra le utenze domestiche e al 91% tra quelle commerciali. Valutazioni positive per il servizio di ritiro degli ingombranti a domicilio (98,5%) e per l’utilizzo della piattaforma ecologica (rispettivamente 97,5% e 97,7%). L’Ecocar – la postazione mobile per la raccolta dei RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) e degli oggetti in plastica che non sono imballaggi (plastica dura) – seppur conosciuta da una quota più limitata di cittadini, ha comunque ottenuto un indice di soddisfazione di oltre il 97%. Inoltre, tutti i canali di contatto vengono ritenuti efficaci: il call center si conferma il più utilizzato, seguito dal sito web e dallo sportello fisico.

I dati raccolti evidenziano un buon livello di consapevolezza da parte dei cittadini sulla raccolta differenziata: il 98% degli intervistati dichiara di saper differenziare correttamente e nessuno ha riscontrato difficoltà legate al calendario di esposizione, considerato utile e chiaro. Giudizi che confermano la validità delle attività di informazione e comunicazione promosse dalla Società del Gruppo A2A, volte a consolidare la partecipazione attiva e consapevole degli utenti.

Tra le priorità emerse dall’indagine, le segnalazioni dei cittadini indicano la necessità di continuare a investire nella pulizia e nel decoro urbano: in quest’area, i livelli di soddisfazione si mantengono buoni – con l’81% di giudizi positivi da parte dei residenti e il 63% tra i commercianti – ma mostrano al tempo stesso l’opportunità di intensificare ulteriormente gli sforzi in questa direzione. Per rispondere a queste evidenze, il Comune e Aprica hanno previsto una serie di interventi mirati, tra cui la nuova campagna di comunicazione dedicata alla lotta contro l’abbandono dei rifiuti. Nei prossimi mesi, saranno diffusi messaggi online e offline, insieme ad azioni specifiche nei punti più sensibili della città. A partire da gennaio, sono già stati rimossi nelle aree più critiche alcuni cestini, sostituiti da una segnaletica informativa dedicata, per scoraggiare comportamenti impropri. Parallelamente, è stata avviata una razionalizzazione complessiva delle postazioni, così da renderne l’utilizzo più coerente rispetto alle esigenze del territorio. Gli interventi sono stati accompagnati da attività straordinarie di pulizia e da un costante dialogo con la cittadinanza, nell’ottica di responsabilizzare maggiormente rispetto alla cura condivisa dello spazio pubblico e promuovere comportamenti sempre più rispettosi dell’ambiente.

Infine, in continuità con il processo di miglioramento e innovazione dei servizi a Cremona, Aprica e l’Amministrazione Comunale hanno avviato la seconda fase di distribuzione dei nuovi contenitori rigidi con tag o delle tessere per i cassonetti condominiali, a completamento della prima che si è svolta lo scorso autunno. Per assicurare il corretto funzionamento di questo sistema, infatti, è fondamentale che i cittadini utilizzino gli strumenti previsti: la fase di ritiro programmata nel mese di maggio sarà destinata a chi ancora non si è dotato del kit necessario per il conferimento e che sta ricevendo in queste settimane una lettera con le indicazioni precise sulle modalità di ritiro presso il punto di distribuzione di via dell’Annona, 11 (ex mercato ortofrutticolo).

I risultati dell’indagine di Customer Satisfaction 2024 evidenziano una soddisfazione da parte dei cittadini del sistema di raccolta, che è ripagata anche dall’alta percentuale di differenziata, ma indica anche che il percorso che stiamo seguendo con APRICA, volto al miglioramento del decoro della città, è importante ed è un argomento molto sentito e rimane un obiettivo primario per l’Amministrazione. Per quanto riguarda l’abbandono dei rifiuti, oltre alle campagne informative, continueremo i controlli effettuati dagli agenti della Polizia Locale per individuare e multare i trasgressori. Un ringraziamento al Settore Ambiente e Ecologia per il lavoro di coordinamento del servizio che quotidianamente svolge in collaborazione con il gestore, nonché ad Aprica e a tutti gli operatori per il loro impegno”, hanno dichiarato all’unisono il sindaco Andrea Virgilio e l’assessora all’Ambiente Simona Pasquali.

Ascoltare chi vive ogni giorno la città ci permette di individuare nuove priorità di intervento.I risultati che presentiamo oggi ci incoraggiano a proseguire lungo il percorso intrapreso con l’Amministrazione Comunale e riflettono l’impatto concreto di un lavoro quotidiano costruito in dialogo con il territorio. – ha dichiarato Filippo Agazzi, Amministratore Delegato di Aprica. – Con il nuovo sistema per la raccolta dell’indifferenziato e la prossima campagna di comunicazione contro l’abbandono dei rifiuti, continuiamo a investire per migliorare la raccolta differenziata e il decoro urbano. Il nostro obiettivo resta quello di garantire servizi sempre più efficienti e vicini alle esigenze dei cittadini, per contribuire concretamente alla qualità della vita a Cremona.”

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments