martedì, Novembre 19, 2024
Milano Sostenibile
HomeSenza categoria“Garbagnate in Jazz”: il genio e la sregolatezza di Charlie Parker...

“Garbagnate in Jazz”: il genio e la sregolatezza di Charlie Parker nello spettacolo “Bird lives!”

Dopo “Marilyn in Jazz”, il concerto inaugurale della sesta edizione di “Garbagnate in Jazz” con il quale la cantante Beatrice Zanolini e i suoi musicisti hanno reso un emozionante omaggio a Marilyn Monroe, continua all’insegna delle proposte di qualità la rassegna organizzata dall’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Garbagnate Milanese, dalla Garbagnate Music Academy e dall’associazione culturale Jazz Company: la Biblioteca Civica Corte Valenti ospiterà, giovedì 5 maggio, lo spettacolo “Bird lives!”, dedicato alla figura di Charlie Parker, protagonisti l’attore Cochi Ponzoni, la Big Band Jazz Company e il trombettista Emilio Soana come special guest (inizio live ore 21, ingresso libero fino a esaurimento posti).  

Spiega il sassofonista Gabriele Comeglio, direttore artistico della manifestazione: «Quest’anno i concerti sono dedicati al jazz mainstream con progetti che, siamo sicuri, non mancheranno di suscitare l’interesse da parte degli spettatori. È un programma alla portata di tutti, pieno di atmosfere suggestive, con interpreti di assoluto livello, nel quale i brani musicali saranno accompagnati da una voce recitante sempre diversa, che farà rivivere le atmosfere degli anni in cui la musica era “vera” musica». 

Lo spettacolo “Bird lives!” ripercorrerà la vita geniale e sregolata di Charlie “Bird” Parker, il musicista che ha rivoluzionato la storia del jazz. Com’è noto, Charlie Parker è stato uno dei più importanti musicisti di tutti i tempi. Nato nel 1920 in un sobborgo di Kansas City, è stato tra i padri fondatori del be-bop. Con il suo sax alto, Parker è stato ineguagliabile per tecnica, talento e immaginazione: un solista stupefacente, esplosivo e in grado di improvvisare con velocità sorprendente.

Attiva dal 1990, la Big Band Jazz Company annovera alcuni dei solisti della disciolta orchestra di musica leggera della Rai di Milano ed è una è una delle più prestigiose formazioni europee: ha al suo attivo oltre 500 concerti in Italia e all’estero e si è esibita con i maggiori solisti di livello internazionale, inclusi Bob Mintzer, Randy Brecker, Dee Dee Bridgewater, Lee Konitz e Franco Ambrosetti. Attualmente è in tour con lo spettacolo “Massimo Lopez & Tullio Solenghi show”.

La sesta edizione di “Garbagnate in Jazz” si concluderà giovedì 12 maggio con un altro imperdibile appuntamento, intitolato “For Ella”: la cantante Caterina Comeglio, l’attrice Chiara Poletti (voce recitante) e l’ensemble della Garbagnate Music Academy si cimenteranno in un tributo a Ella Fitzgerald, una delle più grandi voci del Novecento, nota anche come “Lady Ella” e “First Lady of Song”, vincitrice di 14 Grammy (e circa 40 milioni di dischi venduti). 

“GARBAGNATE IN JAZZ”, dal 28 aprile al 12 maggio 2022 – Sesta edizione

Biblioteca Civica “Corte Valenti”, via Monza 12, Garbagnate Milanese (Mi).

Inizio concerti ore 21; ingresso libero fino a esaurimento posti.

Obbligo di super green pass e mascherina FFP2.

On line: garbagnateinjazz.webs.com

Giovedì 28 aprile

Marilyn in Jazz

Beatrice Zanolini (voce), Matteo Bosurgi (voce narrante), Riccardo Bianchi (chitarra), Marco Ricci (contrabbasso), Tullio Ricci (sax), Marco Castiglioni (batteria).

Progetto di Beatrice Zanolini e Fabio Bezzi. 

Direzione artistica: Gabriele Comeglio.

Giovedì 5 maggio

Bird lives!

Cochi Ponzoni (voce recitante), Big Band Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio; solista ospite: Emilio Soana (tromba).

Giovedì 12 maggio

For Ella 

Caterina Comeglio (voce), Chiara Poletti (voce recitante) ed ensemble della Garbagnate Music Academy composto da Alessandro Bottacchiari (tromba), Mirko Puglisi (pianoforte), Andrea Cassaro (basso), Alessandro Casè (batteria), Andrea Piva (chitarra) e Gabriele Comeglio (sax).

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments