Sono passati cento anni dalla costituzione dell’Aeronautica Militare, quel 28 marzo
1923 sembra così lontano e allo stesso tempo così vicino nel cuore degli italiani. Orgoglio
nazionale, il mondo aero-spaziale ha donato grande impegno, ricerca e successi al popolo italiano. Gallarate, la “città con le ali”, ha celebrato il centenario dell’Aeronautica con la settimana azzurra gallaratese, che ha visto il proprio apice nella giornata di mercoledì 24 maggio.
L’annullo filatelico La giornata si è aperta con l’annullo filatelico speciale a Palazzo Borghi. Si tratta di due cartoline esclusive, rappresentanti i due Monumenti ai Caduti della Provincia, AerMacchi MB. 326 CapoLago Varese e Fiat G. 91 PAN Gallarate, recentemente restaurato e inaugurato proprio nella giornata di mercoledì 24 maggio.
L’aereo svetta sulla rotonda di Largo De Gasperi, di fronte all ex casermone. Grande cerimonia per l’inaugurazione del velivolo restaurato e commemorazione degli aviatori caduti: presenti il Sindaco Andrea Cassani, le istituzioni locali, le rappresentanze militari, le associazioni d’arma e gli studenti delle scuole Gerolamo Cardano.
Fanfara in Piazza Libertà.A conclusione della giornata, l’arrivo della Fanfara del Comando 1° Regione Aerea Aeronautica Militare di Milano, diretta dal maestro primo luogotenente Antonio Macciomei, che ha allietato la città di Gallarate con un momento musicale in Piazza Libertà. La Fanfara, presentata dai conduttori televisivi Thomas Incontri e Rossella Di Pierro, ha visto la presenza del Comandante dell’Aeroporto Militare di Cameri Colonnello Alessandro Pavesi e di diverse autorità e istituzioni.
“Amicizia, riconoscenza e festa” – queste le parole del Ten. Coll. Michele Ciorra, Presidente
dell’Associazione dell’Arma Aeronautica, in riferimento alla celebrazione del centenario e rivolte alla cittadinanza. “Il nostro obiettivo è la condivisione e trasmettere i nostri valori a tutti, soprattutto alle giovani generazioni”.
A cura di Rossella Di Pierro