Inizia con Paola De Micheli il ciclo di incontri su Italia Domani
Nell’ambito delle iniziative organizzate da A.P.I. per sensibilizzare l’agenda del Governo sulle priorità delle PMI rispetto a “Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, è stata ospite della riunione del Consiglio Direttivo di oggi l’onorevole Paola De Micheli, responsabile nazionale del Partito Democratico per l’attuazione del PNRR.
A.P.I. ha deciso di dedicare un ciclo di incontri a “Italia Domani” per capire se le PMI siano realmente una priorità nei progetti sul PNRR e come concretamente i fondi raggiungeranno le imprese per investire così nell’economia reale.
Così Paolo Galassi, presidente di A.P.I., ha esordito nel corso dell’incontro di oggi con l’onorevole Paola De Micheli.
Per l’Associazione, sono ancora tanti i punti interrogativi e i balzelli burocratici legati alla possibilità che i fondi arrivino nelle PMI. Guardando solamente al mese di marzo, sono 49 i bandi da chiudere legati al PNRR e rispetto ai nuovi obiettivi da raggiungere, nel 2022, sono in totale 100 le scadenze da rispettare: il doppio rispetto all’anno scorso.
Da qui al 2026 sono previste rigorose scadenze trimestrali per l’attuazione del PNRR. Per questa ragione sarà necessario uno sforzo immenso da parte delle Istituzioni nazionali e locali, ma sempre con l’attenzione che le risorse arrivino alle realtà imprenditoriali italiane.
Gli incontri proseguiranno fino a giugno per tenere alta l’attenzione sulle imprese lombarde.