Forestami insieme a Triennale Milano e al Politecnico di Milano
organizzano un momento di approfondimento e confronto
sugli effetti dei cambiamenti climatici sul capitale naturale delle città
Il Forum sarà l’occasione non solo per approfondire come Milano e Regione Lombardia si stanno preparando ad affrontare i prossimi mesi ma anche per guardare a come la siccità viene affrontata in altre città del mondo come Atene, Melbourne e Torino
Il Forum Siccità si terrà presso Triennale Milano,
lunedì 20 marzo 2023 a partire dalle ore 9.00
Forestami, il progetto di forestazione urbana che sta incrementando il capitale naturale della Città metropolitana di Milano con l’obiettivo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030, insieme a Triennale Milano e al Politecnico di Milano organizza la prima edizione del Forum Siccità.
Il Forum Siccità si terrà lunedì 20 marzo a partire dalle ore 9.00 presso Triennale Milano e vedrà l’intervento delle amministrazioni, tra cui il Comune di Milano e il Comune di Torino, di alcuni esponenti del mondo della ricerca e di esperienze internazionali.
Il programma del Forum prevede quattro sessioni che andranno ad approfondire da punti di vista differenti gli effetti del cambiamento climatico sul capitale naturale delle città, con particolare focus sugli effetti della siccità e di come è stata affrontata in varie parti del mondo. L’esperienza delle città italiane di Milano e Torino sarà affiancata da quella delle città di Melbourne e Atene.
Ad aprire i lavori saranno Carla Morogallo Direttrice Generale di Triennale Milano e Stefano Boeri Presidente del Comitato Scientifico di Forestami. Il Forum sarà coordinato da Maria Chiara Pastore, Direttrice scientifica di Forestami.
Relativamente alla Città Metropolitana di Milano al termine del Forum verranno presentate:
· l’iniziativa Forestami Academy realizzata da Forestami in partnership con il Gruppo Prada, un progetto di formazione teorica e pratica sulla forestazione rivolto ai cittadini, in partenza nei prossimi mesi;
· la seconda edizione – attualmente in corso – di Custodiscimi, l’iniziativa di Forestami, ERSAF e Legambiente Lombardia che prevede l’affido temporaneo di 2.500 piantine ai cittadini di Milano e della Città metropolitana.
La partecipazione al Forum siccità è gratuita, previo accredito all’indirizzo mail: eventi@forestami.org