di Sara Esposito
Grande successo per l’Intitolazione del Nuovo Teatro Auditorium in onore del Senatore e Cittadino Onorario del Comune di Fortunago Giovanni Azzaretti tenutosi ieri domenica 24 marzo e sostenuto dal sindaco Pier Achille Lanfranchi, in uno dei più bei borghi d’Italia: Fortunago, nell’Oltrepò Pavese.
Durante l’evento il baritono di fama mondiale Ambrogio Maestri ha dedicato alcuni brani al pubblico, accompagnato dal maestro Zucca al pianoforte. La serata è stata presentata da Susanna Messaggio -noto volto televisivo, psicopedagogista, docente universitaria e giornalista- e Oscar Taboni.
Il sindaco sta promuovendo e facendo conoscere questo meraviglioso luogo a tutti gli italiani e agli ospiti internazionali, attraverso il prestigioso Teatro Auditorium Giovanni Azzaretti, la cui stagione teatrale è stata appena inaugurata dove artisti, ballerini, pittori, atleti ed imprenditori stanno organizzando diverse mostre, eventi, progetti di salute e benessere con il supporto di sindaci, cittadini locali e chef. Uno spazio ripreso mediaticamente da più televisioni che hanno mostrato l’importanza della sostenibilità ambientale favorendo il pianeta e il rispetto della natura, in quanto diversi animali lì sono tenuti in libertà , così come piante e fiori che vengono curati nel migliore dei modi.
Pier Achille Lanfranchi aveva iniziato già nel 1975, a soli 24 anni a capire e coltivare la sua professione, nell’anno in cui Giovanni Azzaretti fu candidato alle elezioni regionali in Lombardia, esattamente quando fu nominato Presidente Cesare Golfari. Erano i tempi della Democrazia Cristiana, erano tutti amici e se vogliamo credere che nessuno muore davvero, ma tutto si trasforma in energia: oltre a Giovanni Azzaretti, in quei boschi fantastici , tra le colline, passeggiavano Mike Bongiorno, Domenico Modugno, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. Foto e quadri di questi “angeli” sono conservati sulle pareti del teatro per ricordare chi ha fatto la storia della tv e attraverso l’arte della natura ci fa sentire la sua energia. Il sindaco Lanfranchi comprende e sente questo benessere in quanto ricorda nei tempi felici Giovanni Azzaretti, quando lavorava nella Comunità montana, di cui era Presidente, allora mancavano le tecnologie di cui usufruiamo ora… Così con Azzaretti, insieme alla Fondazione Cariplo, ha costruito il Teatro Auditorium, perché è giusto che di un teatro tanto importante possano godere anche le persone che vivono nelle periferie. Un’idea che piacque ad Azzaretti, ma anche all’allora Presidente della Fondazione Cariplo, Giuseppe Gazzetti. Così riuscirono ad ottenere contributi validi da più di una fonte. Anche dal Governo di Matteo Renzi, grazie al Decreto “Sblocca Cantieri” e dalla Regione Lombardia che diede i fondi necessari per riqualificare il luogo.
Oggi nel 2024 e nel futuro ci saranno numerosi eventi dedicati alla prevenzione, alla salute, all’epigenetica con il focus di posizionare aziende capaci di fornire benessere tramite una sana alimentazione, con ristoranti sviluppati in questi luoghi guidati da chef prestigiosi. Tra le varie attività si può praticare sport e movimento tra le colline ed i boschi con percorsi di benessere studiati, bevendo da fontane da cui sgorga acqua salutare. Nella zona si trovano le terme di Rivanazzano e di Salice e tra le colline i migliori vini.
Tornando al Teatro in programma appuntamenti con la musica, la danza, lo spettacolo. All’interno vengono effettuate le prove del Teatro Della Scala di Milano per il benessere delle ballerine e dei ballerini; le prove vengono effettuate proprio a Fortunago nell’Auditorium.
Inoltre a maggio l’apertura dell’Hotel Luce, di fianco al Teatro ”illuminerà” le persone fornendo un luogo di pace e benessere grazie anche all’illuminazione della Pollice Illuminazione di Marco Pollice e alla “Clever Light”, la luce intelligente con l’oncologo Pirovano, che si propone di aiutare a star bene e a fare prevenzione.
Il proprietario Oscar Gregori sta sviluppando percorsi di salute con un ottimo ristorante gestito da una grande cuoca locale, la conosciuta signora Cesira Nicora, con le sue specialità, da tutti molto apprezzate.
Azzaretti e la sua energia sono lì, in quanto i suoi famigliari sono stati presenti all’evento tenutosi ieri domenica 24 marzo in occasione della Domenica Delle Palme presentato da Susanna Messaggio , che con “Allegria” ha salutato tutte le persone e portato un messaggio di arte, cultura e preannunciando i molti eventi che si terranno a Fortunago prossimamente. Tra cui quelli con gli amici più cari di Giovanni Azzaretti e le tante pillole di benessere che verranno registrate con i medici del luogo e nelle città vicine come Pavia, Piacenza, Milano, Genova all’interno della piattaforma on line del benessere che verrà lanciata a settembre e che si chiamerà Life HW. Ogni persona potrà contattare il medico di cui ha bisogno per ogni specializzazione e trovare la consulenza giusta.
Così Ambrogio Maestri, baritono pavese, di fama mondiale, accompagnato dal maestro Zucca al pianoforte e dal presentatore Oscar Taboni hanno lanciato nel cielo azzurro sopra le colline di Fortunago, note musicali che hanno fatto danzare tutti gli ospiti presenti e parlato di musicoterapia una tecnica innovativa che fa bene ad ogni età e che porterà verso un futuro dinamico, grazie ai tanti eventi in programma in questo incantevole luogo.
L’auditorium inoltre permetterà anche a i bambini di conoscere la musica con la musicoterapia e fare tante altre attività tra cui disegnare con “Colorando con Susanna” e vivere appieno la natura. Fortunago può dunque certamente definirsi una località adatta a tutte le età.