Innovazione tecnologica negli Its grazie allo stanziamento di 2,5 milioni di euro da parte di Regione Lombardia. I fondi serviranno, tra l’altro, per l’acquisto di strumentazioni e macchinari utili all’acquisizione di conoscenze tecniche e digitali. I giovani saranno così formati con le competenze maggiormente richieste dalle imprese.
Queste le finalità dello stanziamento di 2,5 milioni di euro che Regione Lombardia mette a disposizione delle Fondazioni Its, un tempo Istituti tecnici superiori e ora, a seguito dell’approvazione della recente legge di riforma, diventati Istituti tecnologici superiori (Its Academy).
Innovazione tecnologica per gli Its
“Siamo la regione con il più alto numero di iscritti e di corsi, risultato di tutto l’impegno che mettiamo in questo fondamentale settore formativo”. Ha commentato così l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Melania Rizzoli.
“Ogni nuova possibilità di investimento nel sistema Its – ha proseguito – equivale ad una nuova occasione per i nostri giovani”.
“Le risorse messe in campo – ha continuato Rizzoli – rappresentano una parte degli sforzi che Regione Lombardia riserva all’alta formazione. A questo proposito, colgo l’occasione per ringraziare l’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi per il sostegno”.
Fondazioni Its
“Le nostre Fondazioni – ha spiegato Rizzoli – potenzieranno i propri laboratori e gli studenti gioveranno di un sistema di maggiore qualità. Inoltre, con la recente riforma sugli Its e grazie alle risorse previste dal Pnrr cresceremo ancora di più rispetto ai risultati già raggiunti. Regione Lombardia ha progetti molto ambiziosi per il futuro dei giovani lombardi e i fattori circostanti possono solo che aiutarci”.
Mercato del lavoro
L’obiettivo finale è permettere al sistema Its, che garantisce un tasso di inserimento lavorativo che supera l’80% entro un anno dal conseguimento del diploma, di allinearsi alle reali esigenze del mercato del lavoro.