Il 43% degli italiani che usano una VPN preferisce un servizio gratuito, mettendo a rischio la propria privacy
Se il numero complessivo di utilizzatori di VPN sta aumentando in modo significativo nel nostro Paese, il 43% degli utenti sembra ancora disposto a offrire i propri dati personali in cambio di un servizio gratuito, come emerso dal sondaggio sull’uso delle reti private virtuali condotto da NordVPN.
“Le VPN gratis sono un’illusione in fatto di privacy. Gestire una rete di server ampia richiede centinaia se non migliaia di dipendenti e importi di denaro significativi. Come qualsiasi altra azienda, anche le compagnie che forniscono reti VPN devono essere profittevoli per continuare a svolgere la loro attività. Uno dei tanti modi in cui le VPN gratis fanno denaro è rivendendo i dati raccolti ai broker. Le compagnie pubblicitarie acquistano quindi questi dati per scoprire maggiori info relativamente alle abitudini di acquisto degli utenti, così da rendere più efficaci le proprie campagne. Ecco perché, in molti casi, una VPN gratis non ha niente a che fare con la privacy, oltre a essere solitamente scadente dal lato della sicurezza,” ha precisato Marijus Briedis, CTO di NordVPN.
In fatto di privacy digitale, la Generazione Z va peggio dei boomer
La ricerca mostra che ci sono vari motivi che spingono le persone a usare una VPN. Dal 2022, il numero di persone che usa una rete privata virtuale per proteggere la privacy dei propri dati e della propria attività online è diminuita leggermente dal 39% al 37%. Secondo gli intervistati, la capacità delle VPN di garantire la sicurezza dei dispositivi e degli account digitali rimane stabile attorno al 35%.
I numeri, sfortunatamente, mostrano che le generazioni più giovani sono meno preoccupate sui temi della privacy e della cybersecurity – il numero di giovani italiani che usa una VPN principalmente per la privacy è minore rispetto a quanto accade fra i loro genitori e nonni.
“La privacy digitale e la consapevolezza dell’importanza della sicurezza maturano col tempo. Gli italiani fra i 25 e i 44 anni pensano principalmente alla loro sicurezza digitale e mostrano le migliori abitudini in tema di utilizzo delle VPN. Purtroppo, i più giovani, considerati i più attivi dal punto di vista digitale, sono anche i più esposti alle cyber minacce. Infatti, in quanto a privacy, se la cavano anche peggio dei boomer,” ha continuato Briedis.
In Italia, la consapevolezza in fatto di VPN è sotto alla media.
Il sondaggio mostra che, se la consapevolezza in tema di VPN è sotto la media nel nostro Paese, l’uso effettivo è allineato con quello degli altri Paesi. Il 61% degli italiani sa cos’è una VPN, mentre il 26% dice di averne già usata una. L’utilizzo delle VPN è rimasto stabile dal 2022. Il profilo dell’italiano che fa uso di una VPN è quello di un uomo fra i 25 e i 54 anni, di professione dipendente con un reddito sufficiente per far fronte alle spese correnti e risparmiare.
Mettendo a confronto questi dati con quelli provenienti dagli altri 19 Paesi coinvolti in questo studio, i valori rilevati sono pari al 64% e al 29% (in fatto di consapevolezza e utilizzo). I maggiori utilizzatori di VPN si trovano a Hong Kong (51%), Singapore (43%) e Malesia (43%). Questi Paesi, oltre agli Stati Uniti, mostrano la propensione più forte per l’utilizzo delle VPN gratis.
I nostri vicini francesi e austriaci sono al 24%, mentre gli svizzeri sono al 28%, dati più bassi rispetto a quelli italiani. Il discorso cambia se si parla di VPN gratis: se il 43% degli italiani dice di preferire un servizio free, solo il 35% degli austriaci, il 36% dei francesi e il 38% degli svizzeri predilige una VPN gratuita.
Metodologia
Il sondaggio è stato commissionato da NordVPN e condotto da un’agenzia esterna fra gennaio e ottobre 2023. In totale, sono state coinvolte 54.625 persone da 20 Paesi. Gli intervistati hanno risposto a domande riguardo alla consapevolezza e all’uso della VPN. Sono state applicate quote a età, genere e luogo di residenza, così da ottenere un campione significativo a livello nazionale fra gli utilizzatori della rete internet.
INFORMAZIONI SU NORDVPN
NordVPN è il fornitore di VPN più avanzato al mondo, usato da milioni di utenti a livello globale. NordVPN mette a disposizione dei propri utenti sistemi di crittografia a doppia VPN e Onion over VPN, oltre a garantire la massima privacy senza alcun tipo di tracciamento. Una delle funzioni chiave del prodotto è Threat Protection, capace di bloccare i siti dannosi, i malware durante i download, i tracker e le pubblicità. NordVPN è facile da usare, viene offerto a uno dei prezzi migliori sul mercato e ha più di 5.000 server in 60 Paesi. Per maggiori informazioni: https://nordvpn.com.