INCONTRANO ACTION FOR CHILDREN IN CONFLICT Lab 1930
Martedì 30 maggio dalle 18 alle 20, in occasione del finissage della mostra “Mappe arboree” del fotografo Alessandro Vicario, curata da Elena Carotti e allestita nel nuovo spazio espositivo dedicato alla fotografia contemporanea Lab 1930 di via Mantova 21 a Milano, il pubblico potrà conoscere da vicino il lavoro dell’Organizzazione non Governativa kenyana Action for Children in Conflict (AfCiC).
Alcune delle opere fotografiche presenti in mostra e nel photobook sono state realizzate proprio in Kenya nel 2017, quando l’autore ha potuto conoscere il lavoro che AfCiC porta avanti dal 2004 a Thika, 45 km a nord-est di Nairobi.
Proprio per questa ragione, una parte del ricavato della vendita dei sei scatti keniani andrà a sostegno dei progetti nei quali AfCiC è attualmente impegnata.
La mostra
La serie fotografica “Mappe arboree” di Alessandro Vicario, iniziata nel 2015 e da allora in continua evoluzione, si rivela evocativa di sentimenti, ricordi e riflessioni.
Le undici opere fotografiche, scattate dal 2015 al 2021 con differenti modalità di ripresa (analogica e digitale), sono una riflessione sulla parte più esterna degli alberi, le cortecce, veri e propri “territori” fantastici e “città” utopiche, abitate da diverse forme di vita animale e vegetale, la maggior parte di dimensioni piccolissime ma ugualmente importanti per l’equilibrio della biodiversità e dello stesso ecosistema.
La mostra è accompagnata da un photobook (Edizioni Lab 1930) in settanta copie firmate dall’artista. Di queste, trenta copie contengono due stampe Fine Art di Alessandro Vicario selezionate fra le “Mappe” keniane (non riprodotte nel photobook) e una stampa Fine Art dell’opera di Ennio Vicario presente in mostra. Ciascuna opera è prevista in 10 esemplari numerati e firmati dall’artista.
Action for Children in Conflict
Organizzazione non Governativa kenyana che opera dal 2004 a Thika (45 km a nord est di Nairobi) e nelle contee limitrofe per proteggere i diritti dei bambini e delle donne che vivono in contesti di forte marginalità sociale.
Sostiene progetti volti a prevenire, supportare e riabilitare bambini lavoratori e ragazzi di strada, facilitando il ricongiungimento famigliare e garantendo l’accesso alla giustizia, all’educazione, alla salute e il loro sostegno psicosociale ed economico.
AfCiC mette al centro le comunità attraverso la creazione di opportunità di sviluppo eque e sostenibili che favoriscano la riconquista dell’autonomia economica e tengano in considerazione anche la salvaguardia dell’ambiente. Dal 2017 ha sviluppato un insieme di attività per porre le basi di un sistema di economia locale sostenibile e solidale basato su agricoltura di piccola scala in modo da offrire condizioni di vita dignitose, formazione e lavoro, autonomia economica, inclusione sociale.
In Italia, Action for Children in Conflict è sostenuta dalla Fondazione Pianoterra che ne coordina la raccolta fondi.
Lab 1930. Fotografia contemporanea
La ricerca di Lab 1930 – nata da un’idea di Elena Carotti si incentra principalmente sulla “post photography”, recente tendenza della fotografia contemporanea in cui lavori fotografici, spesso a tiratura unica e dalla forte narratività, dilatano i confini classici della fotografia. Le mostre sono accompagnate da piccoli photobook in edizione limitata come parte della stessa proposta espositiva.
Lo spazio espositivo, ripensato dall’architetto Emanuela Terrile, è caratterizzato dall’originale pavimento in cementine degli anni Trenta, mentre il progetto di illuminotecnica, studiato insieme a Biffi Luce, prevede faretti a led ad alta efficienza con un indice di resa cromatica molto alto per evitare le alterazioni di colore.
Fotografia contemporanea
Via Mantova 21, Milano
Martedì 30 maggio 2023
Dalle 18 alle 20
Ingresso libero