Fondazione Architetti Bergamo, di concerto con Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo, e Comune di Bergamo portano in città il progetto di Velonotte International: nato da un’idea di Sergey Nikitin-Rimsky per ampliare, promuovere e far conoscere l’architettura e la storia urbana in modo innovativo e sostenibile. Nelle sue 34 edizioni internazionali ha visto la partecipazione di più di 100.000 persone.
Velonotte a Bergamo
A Bergamo, quarta città italiana dopo Roma, Milano e Verona, il 16 settembre, a partire dalle 19, per circa 3 ore, si verrà portati in giro in bicicletta o monopattino attraverso le architetture di Pino Pizzigoni, Sergio Invernizzi, Giuseppe Gambirasio, Giorgio Zenoni, Walter Barbero, Baran Ciagà, Sergio Crotti. Un Grand Tour di 15 km in 9 tappe raccontate da esperti ed architetti bergamaschi e stranieri: tra gli altri, Maria Vittoria Capitanucci (Politecnico di Milano), Christian Burkhardt (University of Kassel), Matteo Invernizzi, Gianpaolo Gritti e Giorgio Zenoni.
La manifestazione, evento collaterale di LABB-Love Architettura Bergamo Brescia, apre la Settimana europea della Mobilità sostenibile, per sensibilizzare alla mobilità lenta, conoscere la città attraverso il patrimonio dell’architettura del Novecento e fare crescere il senso di comunità.
Iscrizioni
La cicloesplorazione è aperta a tutti, senza distinzioni. Gli architetti partecipanti vedranno riconosciuti anche 3 cfp.
- Iscrizioni tramite la piattaforma Eventbrite: eventbrite.it/e/biglietti-favole-di-cemento-velonotte-a-bergamo