Dal 5 al 16 ottobre, Università Vita-Salute San Raffaele e IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano (Gruppo San Donato) saranno ospiti di BergamoScienza, uno dei più importanti festival della scienza in Italia, con Farma&co. – Trova la cura giusta!, un laboratorio interattivo di farmacologia.
Nello stand, allestito in Galleria Mazzoleni di via XX Settembre a Bergamo, sarà possibile vestire i panni di ricercatrici e ricercatori alle prese con nuovi patogeni e trovare la cura farmacologica più efficace e sicura.
Adulti e bambini, mettendosi alla prova con giochi ed enigmi, potranno scoprire le fasi di sviluppo di un farmaco, dallo screening e dalla ricerca di una molecola promettente, alla sperimentazione di base, preclinica e, infine, clinica, fino a rendere il farmaco disponibile sul mercato.
L’obiettivo è quello di far comprendere l’importanza della ricerca scientifica e di far apprendere la complessità dei processi che portano allo sviluppo dei trattamenti e delle cure ad oggi disponibili, raccontando la scienza in modo innovativo, curioso e divertente.
Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) è un’università di eccellenza inaugurata nel 1996 e riconosciuta a livello internazionale per l’alta qualità della sua ricerca e didattica. Con oltre 3800 studenti iscritti, UniSR offre corsi di laurea triennale e magistrale, scuole di specialità, master post-laurea e programmi di dottorato. L’Ateneo si caratterizza fin dalla sua origine per una forte integrazione tra la ricerca in ambito biomedico e quella in ambito socio-psicologico e filosofico, nella convinzione che il miglioramento della condizione umana non possa prescindere da nessuna di queste tre dimensioni. L’attività di ricerca biomedica di UniSR – traslazionale e ad alto contenuto tecnologico – è condotta in sinergia con IRCCS Ospedale San Raffaele, tra i più importanti ospedali di ricerca del Paese. Entrambi gli enti afferiscono al Gruppo San Donato, il primo gruppo della sanità privata in Italia.
Università Vita-Salute San Raffaele