venerdì, Gennaio 24, 2025
Milano Sostenibile
HomeLombardia DigitaleEsperienza collaborativa: possibili confini e integrazioni tra A.I. (intelligenza artificiale) e S.I....

Esperienza collaborativa: possibili confini e integrazioni tra A.I. (intelligenza artificiale) e S.I. (intelligenza sensoriale).

Fibra-studio* presenta SI_lab: un’esperienza collaborativa che esplora i possibili confini,
intersezioni e integrazioni tra A.I. (intelligenza artificiale) e S.I. (intelligenza sensoriale). Un evento con due sessioni per piccoli gruppi: venerdì 21 aprile, alle ore 16.30 e alle 18.00, presso Cadò – Via Solari 41, Milano.
“Siamo “Fibra” e diamo corpo alle nostre visioni ispirandoci alla pratica e alla metafora di tessere il futuro, nella complessità e poetica delle sue trame.”
Con SI_lab Fibra-studio invita i partecipanti a un’esperienza di pensiero condiviso su possibilità e limiti dei sensi come descrittori di significato. Sensi con il loro linguaggio ed espressioni unici, che vengono esplorati come sensori e sentiti nella loro unicità: odorare, toccare, sentire, gustare e vedere sono inviti a comporre, come nell’opera di un’orchestra, un atto poetico visivo basato sugli stimoli della produzione testuale di Fibra-studio,
condivisa all’inizio dell’esperienza.
SI_lab è anche un’occasione in cui Fibra-studio presenta in anteprima, per la Milano Design Week 2023, il primo numero del suo magazine monografico, dedicato al tema OPERA: spazio scenico e performativo (materiale e immateriale) e celebrazione dell’opera come processo, quale costruzione e condivisione di produzioni e culture.
Singolari e plurali nell’opera della loro tessitura.
Immaginazione e creazione. Verso un pensiero critico del futuro. Stiamo esplorando i confini tra il mondo digitale in continua evoluzione e la sua interazione con gli umani rispetto alla loro umanità non così in evoluzione (per ora). Qual è l’ethos della creazione in questo specifico contesto? È forse minacciato dagli ultimi avanzamenti tecnologici come Chat GTP o generatori di immagini di Intelligenza Artificiale come DALL•E 2? Cosa potrebbe accadere nella miriade di cambiamenti vertiginosi quando l’Intelligenza Artificiale e l’apprendimento automatico inizieranno a presentare prodotti competenti e competitivi: quali ruoli, linguaggi e progettualità e _ altre domande emergenti devono essere poste per abilitare l’egemonia umana sugli algoritmi? La prima domanda con questo workshop potrebbe essere: e se potessimo creare insieme all’I.A. senza il nostro codice unico ed esclusivo che è il nostro corpo e i nostri sensi? Quali altri problemi potrebbero sorgere? Siete tutti invitati a co-creare altre domande con noi.

Cosa succede quando una Art Director, un’Antropologa e una Fashion Designer pensano insieme al Futuro? Scoprilo con Fibra-studio, in occasione di SI_lab, in occasione della Milano Design Week 2023. Le due sessioni dell’evento saranno dedicate a piccoli gruppi, favorendo interazione e creazione condivisa.

Il 21 aprile 2023, alle ore 16.30 o alle 18.00, da Cadò, in Via Solari 41 – Milano

Fibra-studio è un ambiente e strumento creativo di ricerca, formazione e consulenza elaborato e interpretato da Sofia Dias (Lisbona), Sabrina Donzelli (Milano) e Aline Monçores (Rio de Janeiro).
Per informazioni e iscrizioni: www.fibra-studio.com / info@fibra-studio.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments