Un nuovo protocollo di intesa rinnova per il quinto anno la collaborazione tra i due enti, portando a 75.000 euro lo stanziamento complessivo per l’avviamento alla professione dei giovani architetti e aumentare l’operatività della Soprintendenza a beneficio di tutti. Candidature entro il 5 febbraio
20 gennaio 2023. Si rinnova anche per quest’anno la collaborazione tra l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Bergamo e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia.
Per il quinto anno consecutivo sono bandite 4 borse di studio semestrali da 420 ore per favorire l’avviamento alla professione dei giovani architetti.
Il bando è rivolto ad architetti under 40, selezionati in seguito alla presentazione di un curriculum vitae e l’espletamento di un colloquio. I borsisti supporteranno la Soprintendenza nelle visite ai cantieri di restauro e nell’espletamento delle pratiche d’ufficio, apprendendo procedure normative e tecniche di restauro.
Secondo la presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Bergamo Alessandra Boccalari “la scelta di rinnovare le 4 borse di studio è dettata dall’intenzione di venire incontro alle esigenze dei nostri iscritti in un duplice modo: da un lato dare ai giovani la possibilità di avvicinarsi e conoscere un aspetto importante della professione e dall’altro aumentare l’efficienza operativa della soprintendenza a beneficio di tutti, colleghi e cittadini”
L’importo complessivo dello stanziamento per le borse è pari a 15.000 euro, mentre c’è tempo fino al 5 febbraio per la presentazione delle candidature, che saranno valutate da una commissione mista di rappresentanti dell’Ordine e della Soprintendenza.