Per chi volesse partecipare a un evento iconico, spostandosi dalla Lombardia a Roma, come accade sempre più spesso, per lavoro e divertimento, da giovedì 10 aprile, potrà essere coinvolto e partecipare alla rassegna “Incontri in mostra, dedicata a Frida Kahlo” e organizzata, in collaborazione con Tempio Srl in STArt (Spettacolo Teatrale delle Arti), da Navigare srl, società produttrice dell’esposizione: Frida Kahlo Through the lens of Nickolas Muray, in corso sino al 20 luglio al Museo della Fanteria dell’Esercito italiano di Roma e curata da Vittoria Mainoldi, con la partecipazione dell’attrice Marisa Laurito, la costumista Graziella Pera e la cantante Annalisa Minetti, protagoniste dei tre speciali appuntamenti della rassegna.
La rassegna approfondirà alcuni aspetti della personalità e dell’arte della pittrice messicana Frida Kahlo, con la direzione artistica di Daniela Del Moro.
Ogni incontro, con la regia di Michele Ciardulli, la consulenza storico/musicale di Giacomo Schivo e le performance live del musicista Sandro Deidda, sarà preceduto da una visita guidata alla mostra, che presenta 60 fotografie del fotografo Nickolas Muray.
Immagini fotografiche con l’amica e amante Frida, immortalata in diversi momenti della sua vita, ma anche alcune delle lettere d’amore che i due si scambiarono negli anni, insieme a fedeli riproduzioni artigianali di gioielli e abiti di Frida.
Il primo incontro, titolato: Nik e Friducha, giovedì 10 aprile alle ore 18:30, vedrà la partecipazione di Marisa Laurito in una interpretazione che racconterà il profondo legame di Frida e Nick, vissuto all’ombra del complicato matrimonio della pittrice con Diego Rivera e simbolo dell’inesauribile forza di un sentimento intenso quanto delicato.
Quando lo stile diventa “iconico”, giovedì 8 maggio alle ore 18:30, si terrà l’appuntamento che, con Graziella Pera, tra le più apprezzate costumiste italiane di cinema, teatro e televisione, porterà all’attenzione del pubblico alcuni aspetti salienti dello stile iconico di Frida Kahlo, espresso attraverso abiti e gioielli accuratamente scelti dall’artista, come quelli riprodotti in mostra, per evidenziare l’aspetto comunicativo e non soltanto estetico di uno stile così particolare.
Chiude il programma Aquel Amor, giovedì 12 giugno, sempre dalle 18:30, affidato alla voce di Annalisa Minetti, non solo in veste di cantante, ma anche di donna che ha dovuto imparare coraggiosamente a convivere con una limitazione della vista, così come Frida dovette imparare a combattere con molte avversità fisiche che la vita le impose, riuscendo a plasmare vita e arte in modo straordinario. Costo del biglietto di ingresso a ciascun incontro, comprensivo di visita guidata alla mostra: 20 euro. Posti limitati, si consiglia la prenotazione.
E-mail: prenotazioni@navigaresrl.com oppure telefono: 351 840 3634 e 333 609 51 92.