Presentato in conferenza stampa, a Bergamo, il tour del gruppo boliviano “Chila Jatun”, con la sua tradizionale musica andina, è considerato, a tutti gli effetti, “patrimonio immateriale dell’UNESCO”, “EMBAJADOR CULTURAL” dell’AMERICA LATINA nel mondo, e si esibisce a Bergamo il 5 maggio (con grande successo) e a Milano, il 7.
“Chila Jatun”, presentato dal Console Generale del “Estado Plurinacional de Bolivia”di Milano, come “Embajadores Culturales“ della Bolivia, América Latina e del Caribe nel mondo, è formato dai discendenti del famoso gruppo Los Kjarkas, torna in Italia per festeggiare i suoi 15 anni di vita artistica e di successi internazionali, proponendo il grande repertorio folcloristico e musicale che lo caratterizza, ricco di ritmi: caporales, sayas, tinkus e huaynos.
La Musica come patrimonio culturale internazionale
Il patrimonio culturale non è rappresentato solo dalla “fisicità” della Storia e dai monumenti ma è anche bagaglio di tradizioni vive, trasmesse dai nostri antenati, attraverso i linguaggi, le arti, lo spettacolo, le pratiche sociali, i riti, le feste e l’artigianato, dei popoli del mondo.
Il patrimonio culturale immateriale è fondamentale nel mantenimento delle diversità, di fronte all’avanzare inesorabile della globalizzazione e la sua comprensione aiuta il dialogo interculturale e incoraggia il rispetto reciproco dei diversi modi di vivere.
L’importanza del mantenimento delle tradizioni culturali, non risiede solo iniziative che si svolgono, ma soprattutto nella ricchezza di conoscenza e competenze che vengono trasmesse da una generazione all’altra.
- Venerdì 5 maggio a Bergamo, Discoteca OPEN SPACE
- Domenica 7 maggio a Milano, Discoteca LIME
– Chila Jatun ya se encuentra en España, y muy pronto llegarà en Italia con su Tours Europeo 2023. El 5 de mayo estarà a Bergamo y el 7 de mayo en Milàn, Italia.
Y no se olviden de invitar a vuestros amigos de los grupos de Folklore, danzas y ritmos andinos a participar en estos dos eventos internacionales para promover juntos nuestra América Latina Unidos.
- Para mayor informaciones:
Héctor Villanueva- 3319037778 – Ceo e Founder de RUMBA TV – Director General de la conferencia de prensa por el 15 aniversario de vida artistica del GRUPO CHILA JATUN Bergamo – Italia