Dicembre di fiabe, tradizionale rassegna di letture che accompagna i bambini verso il Natale, moltiplica i luoghi di incontro per le famiglie: non solo la Piccola Biblioteca, infatti, accoglierà le storie del Natale, ma anche il Museo Civico Ala Ponzone, il Museo di Storia Naturale e il Museo della Civiltà Contadina il Cambonino Vecchio.
Si inizia sabato 2 dicembre alle ore 10 alla Piccola Biblioteca (via Ugolani Dati, 4) con Margherita Piu (La valigia magica) che porterà l’atmosfera del Natale tra civette, alberi e arance. Al termine delle letture, si terrà un laboratorio creativo per costruire insieme un augurio di buon Natale. Questo appuntamento è pensato per bambini e bambine del primo ciclo scuola primaria, accompagnati dai genitori, con ingresso gratuito, ed è gradita la prenotazione.
Mercoledì 6 dicembre dalle 16:30 grandi e bambini saranno chiamati a cercare la tacchina Cesarina, scomparsa dal vassoio della volpe, del lupo e della donnola. Il famoso libro La Cena di Natale di Nathalie Dargent costituirà la traccia narrativa per un percorso che, a partire dalla Piccola Biblioteca, si snoderà nel Museo di Storia Naturale (con la scoperta dei Giganti del cielo), sino al Museo Civico Ala Ponzone. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Settore Politiche Educative e si inserisce nel programma Il tempo CrEDIBILE (percorso educativo sul tema del cibo nell’ambito della rassegna il Tempo Ritrovato) ed è rivolta a bambini e bambine dai 4 agli 8 anni, accompagnati dai genitori, con ingresso gratuito ed è gradita la prenotazione.
Martedì 12 dicembre dalle 16:30 al Museo del Cambonino (viale Cambonino, 22) lettura delle fiabe che hanno concorso al Torneo Mondiale di Microfiabe e nomina degli Ambasciatori del Regno di Cambonino, con l’accompagnamento musicale del Gruppo di Musica Popolare del Museo: un momento sicuramente molto apprezzato anche dalla Santa protagonista della notte più lunga che ci sia… L’evento è libero e gratuito.
A tema natalizio anche le attesissime Storie in lingua inglese a cura di Laura Papi, appuntamento ormai consolidato alla Piccola Biblioteca: sabato 16 e domenica 17 dicembre dalle ore 10.00. Il sabato mattina sarà dedicato ai bambini di 4-6 anni e alle loro famiglie, la domenica mattina sarà dedicata ai bambini 0-3 anni e alle loro famiglie. Gli incontri sono gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione.
Verrà infine festeggiata l’Epifania, che, come da tradizione, tutte le Feste le porterà via.. Sabato 6 gennaio alle ore 10:30, sempre alla Piccola Biblioteca, Mariella Zeliani presenterà Nero, le avventure di un gatto e altre storie, evento per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni, accompagnati dai genitori, con ingresso gratuito, ed è gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni:
museo.didattica@comune.cremona.it – tel. 334/3510540