Il corso è rivolto a n. 20 giovani con i seguenti requisiti alla data di avvio del corso: età 18 – 29 anni (30 anni non compiuti alla data di avvio corso), essere disoccupato ai sensi dell’art. 19 DGLS 150/2015 e successive modifiche e integrazioni, diploma di laurea almeno triennale, essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale (per cittadini stranieri). Costituiscono titoli preferenziali: buona conoscenza della lingua inglese, lauree in scienze turistiche, discipline giuridiche ed economiche, residenza o domicilio in Lombardia, breve esperienza in ambito turistico e/o attinente alle tematiche del corso (inclusi stage e tirocini).
Il programma formativo tratterà le seguenti tematiche: la figura di Event manager per il turismo: ruolo e competenze. Eventi: definizioni, tipologie, obiettivi e livelli di complessità. Comunicazione per obiettivi efficace in sistemi di relazione complessi: la mappatura e ascolto degli stakeholder, il valore della reputazione e il ruolo della fiducia. Conversazioni efficaci per coordinare azioni e lavorare in team. Eventi per creare valore: la progettazione strategica ed operativa, l’esecuzione e la misurazione dei risultati. Presentazione dei project work. MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions): hospitality industry e turismo congressuale. Destination management. L’importanza della destinazione. Criteri di selezione. Well being program e team building: i fondamentali. The new normal: eventi ibridi e digitali. Il digitale come innovazione post Covid. Skills e strumenti dell’Event manager. Location scouting e time management.
Uno schema pratico e linee guida: ideazione, progettazione e realizzazione di un evento. Mercati del turismo ed evoluzioni: sicurezza, prossimità, inclusività, sostenibilità e innovazione. Organizzazione, segmentazione-posizionamento. Rapporti tra turismo leisure e turismo business. Progetti territoriali, strategie di networking e club di prodotto. Il prodotto–servizio turistico. Le 3D: diversificazione, destagionalizzazione, differenziazione
Le 3T: territorio, tema, testimonial. Package, itinerariologia e creazione di prodotti turistici integrati. Canali di commercializzazione e strategie push/pull. Metodi di pricing e B.E.P. Le strategie di digital marketing e i canali social più efficaci per gli eventi. Facebook: come sfruttare la sezione “eventi” per migliorare le performance degli eventi e la profilazione dei partecipanti. L’advertising come risorsa di business grazie alle targetizzazioni avanzate. Instagram: le tipologie di account, l’importanza degli influencer e dell’influencer mktg per promuovere gli eventi. Linkedin: non solo come strumento di personal branding e ricerca lavoro, ma come canale di promozione per eventi aziendali o con target molto qualificati. Youtube: L’importanza della video strategy soprattutto nella fase “event e post event”
Altre piattaforme digitali per allargare l’audience degli eventi e costruire dei funnel di marketing più efficaci.
Presentazione dei project work e conclusioni. Durante il programma formativo vengono avviati specifici project work, che impegnano i partecipanti, in piccoli gruppi, a progettare e organizzare eventi in ambito turismo. Tale attività impegna i partecipanti attraverso ore extra di programma formativo. Per informazioni: Tel. 02/8515.5385 – turismo.formazione@mi.camcom.it