La classica di fondo ha coinvolto 45 ammiraglie di diverse categorie e società, alcune delle quali straniere, che hanno percorso i 6.000 metri con partenze scaglionate di 30 secondi per le categorie Under 17, Under 19, Senior, Master, e Universitari.
CUS Milano ha schierato l’equipaggio Bocconi interamente universitario che ha saputo sbaragliare la concorrenza salendo sul gradino più alto del podio, chiudendo primo nella sua categoria e 12° assoluto. A bordo: Edoardo Isella (2004), Mario Guareschi (2003), Paolo Gregori (2004), Jasper Los (2002), Gabriele Bettineschi (2004), Phillip Von Ribbentrop (2006), Zeno Steffens (2005), Mattia De Franchis (2004) e il timoniere Andrea Riva.
“Questa gara è stato un test che ha dato un risultato molto importante – spiega il consigliere di CUS Milano, Filippo Moscatelli -. Abbiamo portato a gareggiare matricole universitarie appena reclutate insieme ai nostri atleti già affermati per dimostrare quanto possa essere utile la costante ricerca del talento e della qualità dentro le università italiane. Siamo contentissimi del risultato e ora puntiamo a impostare un percorso come questo anche in altri atenei. Ringrazio l’Università Bocconi e il Prof. Baglieri per sostenere il CUS Milano e credere nel progetto”.
Tutto è partito dal Recruiting Day ideato dai due studenti Bocconi di CUS Milano, Gabriele Bettineschi e Mario Guareschi, che nei primi giorni di settembre hanno selezionato tra gli iscritti all’ateneo studenti atleti da coinvolgere nel progetto, hanno risposto oltre 20 ragazzi da cui è partita la selezione per formare l’equipaggio per l’ammiraglia, tra loro anche tre studenti stranieri: Zeno Steffens dal Regno Unito, Jasper Los dai Paesi Bassi e Philip Von Ribbentrop dalla Germania.
Una vittoria che per la squadra Bocconi rappresenta solo il primo passo di un percorso ambizioso nato all’interno del CUS Milano e che mira a crescere ulteriormente nel panorama del canottaggio universitario. Con grande orgoglio, i ragazzi hanno indossato il body con i colori dell’ateneo milanese, pronti a raggiungere nuovi traguardi e a spingersi oltre con le loro prestazioni remiere.
Foto Tiziano Siniscalchi