venerdì, Gennaio 24, 2025
Milano Sostenibile
HomeTerritoriLeccoCronaca Lecco

Cronaca Lecco

 A LECCO ARIA IRRESPIRABILE, LE ATTUALI CONCENTRAZIONI DI PM10 NELLE CITTA’ ANDREBBERO RIDOTTE DEL 33%
PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI RACCOMANDATI DALL’ OMS, ALCUNE CITTA’ LOMBARDE DOVREBBERO RIDURRE LE CONCENTRAZIONI ANNUALI DI PM10 DEL 50%.
CODACONS: COMPLETAMENTE INASCOLTATI I NOSTRI APPELLI, POLITICA ANTI-INQUINAMENTO INSUFFICIENTE E SI CONTINUA A MORIRE. PRESENTEREMO UN’INTEGRAZIONE ALL’ESPOSTO GIA’ PRESENTATO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA, MA SERVONO ORA AZIONI CONCRETE

 

Nel mese di gennaio, i dati relativi all’inquinamento da polveri sottili misurati nei capoluoghi lombardi si pongono in decisa controtendenza rispetto al 2021: il mese di gennaio 2022 ha presentato, complessivamente, un conto dell’inquinamento che fa segnare rispetto all’anno precedente un peggioramento severo, di oltre il 35% come media riferita alle concentrazioni misurate nei capoluoghi di provincia nel loro complesso, con dati particolarmente negativi nelle città di Monza e Milano, seguite dalle città della bassa pianura. Solo Sondrio, Varese e Lecco sono riuscite a mantenere un dato medio di qualità dell’aria all’interno dei valori richiesti dalle norme europee (40 microgrammi/mc), ma comunque molto superiore alla raccomandazione OMS (15 microgrammi/mc).

Per raggiungere gli obiettivi raccomandati dall’Oms, Milano dovrebbe ridurre le concentrazioni annuali di PM10 del 50%, così come Brescia, Lodi, Mantova e Cremona. Per il PM2,5, particolato più fine che maggiormente desta preoccupazione per la salute, l’obiettivo di riduzione per città come Milano e Cremona dovrebbe essere addirittura tra il 75 e 80% su base annua.

Il Presidente Nazionale dell’Associazione Marco Donzelli –denuncia: “ Questa tragedia che cagiona tremendi danni alla popolazione sarebbe evitabile se venissero attuati accorgimenti a tutela del cittadino. La strada da fare per migliorare le condizioni di alcune città lombarde nelle città è ancora tanta, e gli obiettivi di buona qualità dell’aria sono ancora lontani, ma non impossibile da raggiungere. Quello che ad ora è certo è che noi ne continueremo a parlare finché il trend non si invertirà. Per tutti questi motivi appena esposti- continua l’ Avv. Donzelli- presenteremo una integrazione all’ esposto già presentato alla Procura della Repubblica.”
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments