Cremona celebra il centenario della nascita di Ugo Tognazzi con un programma culturale che prevede – nei giorni 22 e 23 marzo – un convegno internazionale promosso dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia, sede di Cremona, dall’Archivio Tognazzi, dal Comune di Cremona e con la collaborazione e il patrocinio della Consulta Universitaria del Cinema e dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema.
Si tratta del primo evento a livello nazionale nell’ambito delle iniziative in programma per celebrare il grande attore e regista cremonese e per le quali è stati istituito un apposito Comitato. Cremona prima importante tappa dunque di un serie di appuntamenti che si svolgeranno in tutta Italia con un’anteprima del documentario Ugo Tognazzi. La Voglia matta di vivere di Ricky Tognazzi, 2022, che si terrà alla Casa del Cinema di Roma il 16 marzo prossimo.
In collegamento da remoto è intervenuto Ricky Tognazzi che, insieme ai fratelli Gianmarco, Maria Sole e Thomas, fa parte del Comitato Ugo 100% al quale il Comune di Cremona ha dato il proprio patrocinio per le iniziative di comunicazione e il coordinamento a livello nazionale degli eventi e attività locali previste in occasione delle celebrazioni di quest’anno, iniziative realizzate dai singoli Comuni, Cremona, appunto, quindi Pomezia e Velletri.
“Ugo Tognazzi: questa specie d’attore” vede a raccolta 25 studiosi che si confronteranno sull’attore, sulle sue maschere, i personaggi e i temi sottesi alla sua ricca produzione cinematografica e televisiva.
Nella mattinata del 23 marzo, infine, nella sede del convegno (Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, sede di Cremona), si terrà la cerimonia di annullo filatelico di un francobollo dedicato all’attore promossa da Poste Italiane.
Altri eventi in programma sono, tra gli altri, i seguenti:
•Rassegna gastronomica “A cena con Ugo” dal 15 ottobre al 20 novembre 2022 con le ricette di UGO a cura dell’Associazione Strada del Gusto Cremonese
•Festa del Torrone dal 12 al 20 novembre 2022 – Premiazione “A Cena con Ugo” e iniziative dedicate all’attore e regista (enti promotori Comune di Cremona e Camera di Commercio di Cremona).