TS Technology & Digital Health Care
Al via il corso post-diploma in collaborazione con IRCCS Ospedale San Raffaele per formare i futuri tecnologi della sanità
Milano, 7 giugno 2023 – ITS Nuove Tecnologie della Vita Academy, e IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano propongono, per il biennio formativo 2023/2025, il corso ITS “Technology & Digital HealthCare”. Un percorso post-diploma che ha lo scopo di formare professionisti esperti nella gestione di tecnologie biomediche, di Data Management, Cybersecurity, IoT e di sistemi informativi clinici tailor made per il mondo sanitario.
Il corso “Technology & Digital Health Care” è tenuto da professionisti altamente specializzati del settore biomedicale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, del Gruppo San Donato e dell’Istituto di formazione ITS Nuove Tecnologie della Vita Academy.
Il percorso formativo, con sede presso l’Ospedale San Raffaele, partirà lunedì 23 ottobre 2023. Nel biennio è previsto un totale di 2.000 ore, suddivise in 1.200 ore di attività didattica in aula, attività di laboratorio e visite aziendali e 800 ore di tirocinio da tenersi preferibilmente presso le strutture sanitarie del Gruppo San Donato. Gli studenti avranno a disposizione apparecchiature di laboratorio estremamente evolute come simulatori, stampanti 3D e postazioni di prototipazione 4.0. Le competenze acquisite durante i due anni consentiranno ai diplomati di lavorare con sistemi informativi e tecnologici avanzati ed integrati per migliorare l’efficienza, la qualità delle cure, la sicurezza dei pazienti e la sostenibilità. IoT, Intelligenza artificiale e Machine learning, Big data e Analisi predittiva, Robotica e Automazione che interagiscono con Apparecchiature Biomediche avanzate sono soltanto alcuni dei contenuti previsti all’interno del corso di formazione.
Al termine del biennio ai partecipanti sarà rilasciato un Diploma Superiore, corrispondente al V° livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF). Oltre il 90% degli studenti, alla fine del percorso, viene già assunto in azienda.
“L’iniziativa nasce dal bisogno di accompagnare i processi di innovazione e di trasformazione digitale in atto nel settore sanitario e di programmare il ricambio generazionale, formando, tailor made, nuove figure professionali esperte nella gestione delle nuove tecnologie. Questo percorso offrirà a giovani diplomati opportunità concrete di inserimento lavorativo in un settore in rapida evoluzione come quello della sanità, contribuendo altresì a ridurre il mismatch di competenze digitali, oggi molto forte nel mercato del lavoro italiano (54% è la domanda di e-skill mix di diplomati che le aziende non riescono a soddisfare)” ha dichiarato Rosalia Dimartino HR Director di GSD Sistemi e servizi.
ITS Nuove Tecnologie della Vita Academy è l’unico istituto tecnico ad indirizzo chimico in Italia ed il primo specializzato nell’area Nuove tecnologie della vita in termini occupazionali, secondo il Ranking INDIRE 2023 (www.indire.it).
Attivo dal 2011 l’ente di formazione garantisce, con i suoi percorsi biennali di alta specializzazione tecnica post-diploma, un tasso di occupazione che supera il 90%, grazie alla capacità di soddisfare le richieste delle aziende del settore.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:
https://www.fondazionebiotecnologie.it/corsi/digital-health-care/
Gruppo San Donato:
Il Gruppo San Donato (GSD), fondato nel 1957, è oggi fra i primi gruppi ospedalieri europei e il primo in Italia. È costituto da 56 sedi, di cui 3 IRCCS (Policlinico San Donato, Ospedale San Raffaele, IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio). Questi numeri si traducono in una capillare presenza in tutte le principali province lombarde (Milano, Monza, Como, Pavia, Bergamo, Brescia), alle quali si aggiunge Bologna. Cura circa 5 milioni di pazienti all’anno, in tutte le specialità riconosciute, essendo tra i leader, a livello nazionale e internazionale, in Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia, Ortopedia e Cura dell’Obesità. Realizza l’80% dell’attività clinica in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Conta più di 17.000 collaboratori, di cui più di 7.000 medici. Oltre all’eccellenza dell’attività clinica, ciò che rende unico GSD in Europa è la qualità dell’attività di didattica universitaria e di ricerca scientifica: 380 docenti e circa 1.200 ricercatori, 5.535 studenti, 1.314 specializzandi, 3.414 pubblicazioni scientifiche nell’ultimo anno e 19.142 punti di Impact Factor.