di Sara Esposito
Anche nel pieno di questa calda estate, il nostro lavoro redazionale non si ferma e nemmeno quello di CONFLAVORO Lombardia.
Abbiamo dunque voluto approfondire la conoscenza del Dott. Giuseppe Ligotti Presidente di CONFLAVORO PMI Varese e Coordinatore Regionale di CONFLAVORO Lombardia.
-D: CONFLAVORO Lombardia in che modo fornisce fattivamente supporto alle aziende associate del territorio e come si differenzia dalle altre associazioni di categoria?
-R: CONFLAVORO Lombardia, grazie all’operato delle sedi provinciali lombarde, si focalizza principalmente sulle piccole e medie imprese supportando le aziende del territorio attraverso percorsi di formazione, tramite servizi di: consulenza dedicata ai servizi sindacali, assistenza legale e promuovendo percorsi di sviluppo delle potenzialità personali e riconoscimento delle attitudini individuali.
CONFLAVORO Lombardia rappresenta le PMI nei confronti delle istituzioni, tutela e rappresenta i loro interessi specifici per creare un ambiente normativo favorevole alle piccole e medie imprese.
Uno dei caratteri distintivi di CONFLAVORO è dato inoltre dalla struttura snella e flessibile adatta alle esigenze delle PMI con una presenza capillare a livello locale.
-D: Lei di cosa si occupa e in che modo come Coordinatore Regionale di CONFLAVORO Lombardia, tende la mano alle aziende e quali iniziative concrete sono state messe in campo?
-R: Personalmente mi occupo della gestione profittevole delle risorse umane. Il mio lavoro consiste nell’analizzare i costi aziendali inerenti il personale e rendere più efficienti e produttivi l’investimento fatto dalle aziende avviando percorsi di qualificazione e formazione delle risorse umane. Lo scopo è avviare nelle aziende politiche attive del lavoro che rendano le persone soddisfatte, motivate e felici.
In qualità di Coordinatore Regionale di CONFLAVORO Lombardia, in sinergia con i presidenti territoriali, abbiamo avviato una campagna formativa rivolta alle aziende il cui scopo è trasferire conoscenze in merito a nuove politiche di sviluppo in grado di portare maggiori benefici ai lavoratori e maggiori margini in termini di produttività alle aziende.
-D: Quali sono i settori su cui le aziende dovrebbero fare una riflessione durante la pausa estiva per poi formarsi e aggiornarsi?
-R: Oggi tutti i settori sono interessati da un profondo cambiamento dovuto a una serie di fattori di economia politica.
In questo periodo particolarmente sono sotto i riflettori le aziende che operano nel settore del turismo le quali, si trovano da un lato a dover gestire il fenomeno dell’overtourism e dall’altro sono chiamate ad operare con una sempre più crescente e preoccupante carenza di personale.
Non dobbiamo però dimenticare tutte le numerose aziende italiane che producono ed esportano prodotti e servizi di eccellenza. Queste si trovano ad operare in un contesto economico sempre più incerto e insidioso.
Ritengo che la pausa estiva debba essere un momento di riflessione per tutti gli imprenditori sulla necessità di partecipare a percorsi formativi e di sviluppo delle proprie conoscenze e competenze.
Per questo motivo CONFLAVORO Lombardia sta preparando un nuovo catalogo di corsi formativi gratuiti e incrementando i servizi a supporto dello sviluppo imprenditoriale.
ABOUT CONFLAVORO
CONFLAVORO è l’associazione datoriale delle Piccole e Medie Imprese e Partite IVA Italiane, che porta le loro esigenze alle istituzioni, aiutando con concretezza lo sviluppo del vero tessuto economico del Paese.
Siti Web Ufficiali:
www.conflavoro.it
www.conflavoro.va.it
giuseppeligotti.it