Domenica scorsa, nella Giornata mondiale delle vittime della strada, si è svolta con grande successo, la manifestazione molto significativa, a Spirano, in provincia di Bergamo, alla presenza di parenti delle vittime, delle autorità e della cittadinanza, che hanno raccontato anche le loro emozioni, condivise con le numerosissime persone accorse.
Foto KC
Con Aivis (l’Associazione italiana vittime e infortuni sulla strada, che tutela gratuitamente le vittime e i loro familiari), l’Amministrazione comunale, ha inaugurato due panchine bianche, con una cerimonia molto sentita e con interventi che hanno ribadito la necessità di una maggiore consapevolezza dei pericoli della strada, della giusta prevenzione e della giustizia per chi commette il reato di omicidio stradale, perchè il dolore, è assolutamente immenso e per sempre.
Hanno dato il loro supporto anche il Movimento Italiano Casalinghe (MOICA) e il Rotary Club di Treviglio e pianura Bergamasca.
Hanno preso la parola: Manuela Barbarossa, Presidente AIVIS, l’Avvocato Giuseppe Bellanca, con il suo accorato intervento nel quale ha portato a tutti noi la sua grande emozione, per il ricordo di suo papà, che ha trovano la morte sulle strisce pedonali, a Milano, cinque anni fa; il Sindaco di Spirano, Yuri Grasselli, l’onorevole Rebecca Frassini, il consigliere regionale Giovanni Malanchini, il Sindaco di Treviglio, Yuri Imeri, il Parroco Don Roberto Gusmini, (con la benedizione delle panchine), molti studenti delle scuole del territorio, con il Consiglio Comunale dei Giovani e rappresentanti delle forze dell’ordine.
“Ho avuto il piacere di conoscere personalmente la Presidente Manuela Barbarossa – dichiara Giovanni Malanchini – e di approfondire da vicino l’operato dell’associazione in altre encomiabili iniziative realizzate a Milano. Ringrazio l’intera associazione per aver intrapreso a Spirano un percorso così significativo e per aver portato anche nel nostro territorio il loro grande lavoro di sensibilizzazione”.