di Sara Esposito
Ieri Palazzo Bovara ha ospitato il primo evento pubblico del Movimento Noi Moderati-Centro Popolare, intitolato “Con Centro Popolare, Noi Moderati cresce”. L’iniziativa, molto attesa, ha avuto lo scopo di presentare ufficialmente il movimento e delinearne le ragioni fondative, le prospettive politiche e i programmi futuri, anche in vista dell’importante Assemblea nazionale che si terrà a Roma il 30 novembre e il 1° dicembre.
L’evento ha visto la partecipazione di figure politiche di spicco, tra cui in prima linea la Senatrice Mariastella Gelmini e i parlamentari: Mara Carfagna, Giusy Versace, Alessandro Colucci e Michela Vittoria Brambilla, tutte impegnate a spiegare il ruolo e le finalità del nuovo movimento. Durante i vari interventi, moderati da Marco Ascione Caporedattore Politica Milano del Corriere della Sera, i relatori hanno sottolineato inoltre la forte necessità di dare voce a un’area politica moderata e popolare che punta a rappresentare un’alternativa seria e concreta nel panorama politico italiano.
“LO SPAZIO DEL CENTRO È NEL CENTRODESTRA. AL LAVORO CON NOI MODERATI- ha affermato saldamente la Senatrice Mariastella Gelmini – La politica è tornata fortemente bipolare ed è evidente che il centrosinistra è una sinistra-sinistra. Lo spazio del centro è, dunque, nel centrodestra. Per noi il centro non è il luogo dell’eterna mediazione, ma il luogo della ricerca delle soluzioni a problemi complessi. Soluzioni non sempre semplici, ma che devono coniugare l’interesse nazionale e i nostri valori. Perché la politica senza i valori è tecnica e la tecnica allontana gli elettori anche quando offre soluzioni valide. E le decisioni che servono vanno prese e la politica deve avere il coraggio di prenderle. Il centro è il luogo in cui si decide nell’interesse dell’Italia. Con Noi Moderati di Maurizio Lupi ci sono valori e battaglia comuni, lavoriamo in questa direzione, anche in vista dell’Assemblea prevista a Roma il 30 novembre e il 1 dicembre”.
“Bisogna dare atto a Giorgia Meloni di avere tenuto la barra dritta sia sulla politica estera che su quella economica. Da italiani possiamo confidare sul fatto che la politica estera italiana si è sempre mossa in continuità e che sotto la guida di Meloni la nostra collocazione internazionale è rimasta salda e affidabile. – ha continuato la Senatrice – L’elezione di Trump non intaccherà la solidità dei rapporti Italia-Usa, ma ora tocca all’Europa crescere e accettare la sfida del cambiamento. Dal punto di vista economico, bisogna ammettere che la manovra del governo – al netto di quel che dicono i sindacati – tiene i conti in ordine e destina risorse a famiglia, natalità e impresa. Dal taglio del cuneo all’assegno unico per i figli, battaglie che portiamo avanti da tempo.”
La mattinata si è conclusa con il discorso del Presidente di Noi Moderati – Maurizio Lupi, che ha tenuto un intervento ricco di spunti e visione, evidenziando l’importanza di riunire sotto un’unica bandiera coloro che credono in valori come la responsabilità, la solidarietà e il pragmatismo politico.
Il debutto di Noi Moderati-Centro Popolare a Milano ha rappresentato dunque un momento significativo per il movimento, che si propone di rafforzare l’identità moderata e popolare, costruendo un dialogo con cittadini, amministratori locali e rappresentanti del mondo imprenditoriale. L’entusiasmo e la partecipazione all’evento hanno confermato l’interesse verso il progetto, che mira a diventare un punto di riferimento per l’elettorato italiano che non ha ancora trovato un referente solido nell’ala moderata e che è in cerca di una politica concretamente inclusiva e costruttiva.