domenica, Dicembre 29, 2024
Milano Sostenibile
HomeSenza categoriaCICLOVIA MONACO-MILANO, ASSESSORE TERZI: REGIONE FINANZIA PROGETTAZIONE DEL TRATTO BERGAMASCO

CICLOVIA MONACO-MILANO, ASSESSORE TERZI: REGIONE FINANZIA PROGETTAZIONE DEL TRATTO BERGAMASCO

L’OBIETTIVO E’ GARANTIRE CONTINUITA’ AGLI ITINERARI

La Regione Lombardia cofinanzia la progettazione definitiva del tratto bergamasco della Ciclovia Monaco-Milano. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

LO STANZIAMENTO DI REGIONE – La delibera ha approvato lo schema di accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Provincia di Bergamo per la progettazione definitiva, il cui costo è di 100.000 euro. Regione stanzia 70.000 euro, mentre i restanti 30.000 euro sono a carico della Provincia. Con queste risorse saranno realizzate anche le analisi propedeutiche all’elaborazione del progetto, tra cui uno studio geologico e un rilievo topografico/fotogrammetrico.

REGIONE ACCOGLIE ISTANZA DEL TERRITORIO – “Con questo stanziamento – ha detto ancora Terzi – Regione Lombardia accoglie un’istanza del territorio. Questa iniziativa, importante per la Bergamasca e non solo, era stata particolarmente caldeggiata dai sindaci”.

IL COLLEGAMENTO ATTRAVERSO LE ALPI – Il progetto della Ciclovia Monaco-Milano nasce con l’obiettivo di completare il collegamento di mobilità dolce da nord a sud delle Alpi, congiungendo la città di Monaco di Baviera con la città metropolitana di Milano. Si tratta di una ciclovia dal risvolto turistico ed economico, che costituirà un itinerario cicloturistico significativo.

L’ELENCO DEI COMUNI BERGAMASCHI INTERESSATI – Di seguito l’elenco dei 28 Comuni bergamaschi coinvolti, sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica già realizzato dalla Provincia di Bergamo. Rogno, Costa Volpino, Lovere, Pianico, Sovere, Endine Gaiano, Monasterolo del Castello, Casazza, Grone e Vigano S. Martino, Borgo di Terzo, Luzzana, Entratico, Trescore Balneario, Zandobbio, Gorlago, Carobbio degli Angeli, Montello, Costa di Mezzate, Bagnatica, Bolgare, Calcinate, Cavernago, Ghisalba, Cologno al Serio, Brignano Gera d’Adda, Castel Rozzone, Treviglio (fraz. Castel Cerreto), Fara Gera d’Adda.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments