SoLongevity si interroga sugli effetti sociali, etici e scientifici della Longevity e dell’Ageing
L’evento internazionale “Longevity & Ageing – Ricerca, Impatti sociali, Innovazione per un futuro migliore” ospita gli esperti di spicco del settore, per scandagliare il tema longevità e invecchiamento da tutte le angolazioni, e indagare sulla direzione intrapresa dalla Ricerca Scientifica in materia.
Il dott. Alberto Beretta interviene per SoLongevity nel panel “Longevity for All”, che pone quesiti fondamentali per il nostro futuro: in che modo la longevità influirà sulla società? I sistemi sanitari nazionali possono garantire prevenzione e cure di qualità per tutti?
Che impatto avranno l’invecchiamento e il dirompente allungamento della durata della vita sulla nostra società? Quali sono i cambiamenti che gli studi scientifici e la ricerca stanno apportando in ambito terapeutico sul tema longevità?
A questi e altri quesiti intende rispondere la conferenza organizzata da Nucleate Italy, in collaborazione con e-Novation e G-Gravity, dedicata a professionisti e non del settore biomedico e biotech, interessati alla tematica della longevità e dell’invecchiamento, e a come i sistemi nazionali e internazionali intendono affrontare il trattamento delle malattie croniche e della crescita umana.
I panel che si susseguiranno all’evento “Longevity & Ageing – Ricerca, Impatti sociali, Innovazione per un futuro migliore”, previsto per mercoledì 24 maggio, esploreranno le tendenze sul tema da diversi punti di vista, da quello scientifico, a quello etico e sociale, attraverso voci ed esperienze del settore, grazie all’aiuto di esperti, politici, professori universitari e ricercatori, ma anche leader di mercato, investitori e astri nascenti del panorama biotecnologico internazionale.
Il dott. Alberto Beretta, medico immunologo Presidente e Direttore del Comitato scientifico di SoLongevity, interviene, insieme al Dr. Jonathan Haskins, nel dibattito moderato dalla CEO di G-Gravity Roberta Gilardi “Longevity for All”, incentrato sul tema della longevità come benefit democratico, in grado di garantire un servizio nazionale di qualità a tutti: quali sono gli effetti della longevità sulla società? Siamo pronti ad assicurare prevenzioni e cure a tutti? I sistemi sanitari riescono a stare al passo con i tempi e ad essere attenti alle necessità del singolo?
“Come SoLongevity, siamo onorati di poter partecipare a un evento di tale portata, in quanto esperti nello studio della longevità e dei meccanismi che possono anticipare e contrastare l’insorgenza di malattie croniche. Non sempre gli operatori del settore sono supportati da amministrazioni e sistemi sanitari per permettere loro di offrire le stesse opportunità a tutta la popolazione. Il nostro obiettivo è proprio quello di sensibilizzare al tema e promuovere una medicina del benessere che sia davvero per tutti” – dichiara Alberto Beretta.
SoLongevity (www.solongevity.com), acronimo di Science of Longevity, è una realtà innovativa fondata nel 2019 che opera nel settore della longevità studiando i meccanismi dell’invecchiamento e lavorando sullo sviluppo di un innovativo approccio diagnostico, protocolli di ringiovanimento fisiologico e nuove formulazioni nutraceutiche nell’area della medicina anti-ageing.
L’evento vedrà speaker di rilievo nel campo della Ricerca, degli Ecosistemi di Innovazione e delle Imprese legate al tema della Longevity, provenienti da tutto il mondo: Guido Putignano, Souf Aboulhouda, Alberto Beretta, Jonathan Haskins, Maria Laura Costantino, Marco Dotto, Massimo Chiriatti, Simone Bianco, Paola Occhetta, Pierangelo Metrangolo, Pierluigi Paracchi, Riccardo Sabatini, Vittorio Sebastiano, Marco Quarta, Maddalena Adorno, Frank Fitzpatrick, Niham Perem.
L’appuntamento con “Longevity & Ageing – Research, Social Impacts, Innovation for a better Future” è per il 24 maggio dalle 14.00 alle 19.00 a Milano, presso la Fondazione Istituto dei Ciechi, via Vivaio 7, Sala Barozzi, o in alternativa da remoto, con registrazione a questo link.