lunedì, Dicembre 23, 2024
Milano Sostenibile
HomeSenza categoriaCESANO MADERNO: Domenica 26 giugno, cesanesi di nuovo al voto per il...

CESANO MADERNO: Domenica 26 giugno, cesanesi di nuovo al voto per il ballottaggio. ULTIMA SFIDA TRA I CANDIDATI SINDACI BOCCA E BOSIO

Domenica 26 giugno, seggi aperti dalle 7 alle 23, per poter votare per il nuovo sindaco, anche a Cesano Maderno, che con Monza, è coinvolto nei ballottaggi del territorio brianzolo. Il primo turno si era chiuso con Bocca in testa con il 49,9% e a seguire Bosio con il 40,1%.

 

E’ l’ultimo giro di giostra per la sfida tra Giampiero Bocca, candidato per il centro-sinistra (con PD-Vivi Cesano-Alleanze Civiche – Passione Civica e Pensiero Indipendente) e Luca Bosio, candidato per il centro destra, senza Forza Italia, (con Lega-Fratelli d’Italia-Udc- e la sua lista civica “Con BosioSindaco”)

Per entrambi i candidati, non sono mancati endorsement importanti già al primo turno: per Bosio, non è mancato l’appoggio di Giorgia Meloni e a seguire un video di Daniela Santanchè. Per il candidato Bocca, un video messaggio di pieno sostegno, dalla Ministra per le Pari Opportunità e Famiglia, Elena Bonetti.

 

I due candidati chiuderanno questa sera, Venerdì 24 giugno, la loro lunga corsa tra le frazioni cesani, per incontrare i cittadini, anche in cerca dell’ultimo voto per arrivare a governare la città.

In occasione della chiusura della campagna elettorale:

Bocca e tutta la sua coalizione vi dà appuntamento alle ore 21, in Piazza Esedra

Bosio e tutta la sua coalizione vi dà appuntamento alle ore 20, Area pedonale V. Cozzi

 

Alcuni cittadini sui social, lamentano un secondo turno, non proprio ricco di colpi di scena e senza nessuna particolare e scoppiettante dichiarazione, forse frutto di una personale compostezza e serietà dei due sfidanti, che hanno cercato di mantenere un dialogo pacato, tra loro.

Noi, intanto, proviamo a fare chiarezza per qualche cittadino incerto dell’ultima ora, riportandovi un’intervista integrale con botta-risposta, proposta ad entrambi i candidati.

 

Intervista Giampiero Bocca

 

GdL: Quali sono i problemi principali da risolvere o attenzionare, nei primi 100 giorni di governo, una volta eletto?

G.B.: Il primo impegno sarà riorganizzare la macchina amministrativa per renderla idonea a fornire i servizi che i cittadini giustamente meritano. Grande attenzione al tema della Pedemontana che non è più quella che ci avevano raccontato e un grande impegno a rafforzare la comunicazione e il coinvolgimento dei cittadini sulle scelte che, coerentemente con il programma di mandato, andremo a compiere.

GdL: Come si “va a vincere” un ballottaggio? I programmi e le idee, non sono già stati “superati” e hanno già contribuito al primo turno e quindi cosa conta maggiormente adesso, gli apparentamenti politici con le altre forze, che tuttavia qui non pesano, o cos’altro?

G.B.:Noi abbiamo deciso di non fare apparentamenti perché l’apparentamento più importante è quello con le cittadine e cittadini. In questo “supplemento” di campagna elettorale abbiamo continuato a stare in mezzo alla gente, spiegare i nostri progetti, fare tesoro di suggerimenti e critiche, spiegare la nostra idea di città.

GdL:Una delle questioni che sembrano creare più polemica, tra le forze politiche in consiglio e tra i cittadini, sembra essere il destino della futura biblioteca, in poche parole, dirette ai cesanesi, cosa farà in proposito da Sindaco?

L’area della nuova Biblioteca civica, che sarà anche un centro multimediale e di aggregazione, è già stata decisa – dopo un percorso partecipato con la popolazione – dall’Amministrazione uscente e ha terminato il percorso amministrativo legato all’operatore che la realizzerà. Dovremo quindi seguire affinché il progetto giunga a compimento e possa rappresentare un altro punto di eccellenza per Cesano.

GdL: Perchè votare per e non per ? Qual è la differenza maggiore e più importante per un cittadino Cesanese?

G:B:La nostra è una proposta credibile e realizzabile. Personalmente ho già detto che Cesano necessita di un Sindaco sempre presente ed a tempo pieno: in questo senso ho già dato questa disponibilità.

Noi cerchiamo di guardare e disegnare il futuro di Cesano, senza soffermarci a guardare nello specchietto retrovisore!

GdL: Saluta il suo avversario politico con un messaggio per lui?

G.B.:Un caro saluto a Luca Bosio. Lo conosco da anni e con lui abbiamo cercato di impostare una campagna elettorale sui contenuti, privilegiando una franca e serena competizione elettorale. Chiunque vinca dedichi energie ai giovani e che vinca il migliore!

 

Per leggere il programma completo del candidato Sindaco Giampiero Bocca, qui il link  www.boccasindaco.it

 

Intervista Luca Bosio

 

GdL: Quali sono i problemi principali da risolvere o attenzionare, nei primi 100 giorni di governo, una volta eletto?

L.B.: Ve ne sono innumerevoli. Tra i primi, sicuramente, massima attenzione alla sicurezza e al decoro, un piano assunzioni per rimettere in moto la macchina amministrativa (bloccata dalla ormai cronica carenza di organico), il PGT che è in scadenza, verifica e programmazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie dei plessi scolastici, rendere efficace l’attività di controllo del territorio attraverso un sistema efficiente di videosorveglianza e fototrappole.

GdL: Come si “va a vincere” un ballottaggio? I programmi e le idee, non sono già stati “superati” e hanno già contribuito al primo turno e quindi cosa conta maggiormente adesso, gli apparentamenti politici con le altre forze, che tuttavia qui non pesano, o cos’altro?

L.B: Si vince combattendo l’astensionismo. Tanti cittadini sono stanchi di questa amministrazione e hanno perso fiducia nella politica; devono capire che per cambiare non si deve rinunciare al diritto di voto. Nella denegata ipotesi dovesse vincere il mio avversario sarebbero eletti 15 consiglieri di maggioranza dei quali ben 13 erano già presenti nell’ultima consigliatura a conferma del fatto che nulla cambierebbe rispetto ad oggi.

GdL:Una delle questioni che sembrano creare più polemica, tra le forze politiche in consiglio e tra i cittadini, sembra essere il destino della futura biblioteca, in poche parole, dirette ai cesanesi, cosa farà in proposito da Sindaco?

L.B.:E’ risaputo che io non avrei mai fatto quella scelta e insieme al mio gruppo ci siamo battuti in Consiglio Comunale per evitare che si portasse avanti! Verificherò se vi sia una concreta possibilità di rivedere il progetto della biblioteca in via Solferino che ormai è già avviato e che, se non si potesse bloccare, costerebbe milioni di euro alla collettività e comporterebbe la perdita del parcheggio attualmente in uso ai pendolari.

GdL: Perchè votare per e non per ? Qual è la differenza maggiore e più importante per un cittadino Cesanese?

L.B.:Cesano ha bisogno di un nuovo e diverso modo di amministrare; per farlo è necessario dare un taglio netto con la solita vecchia politica, quella che ci ha governato per tanti, troppi anni. Si tratta di scegliere tra il nuovo e il vecchio.
Aggiungo che il candidato Bocca ha giocato molto (forse troppo) sullo slogan “sarò un sindaco a tempo pieno” riferendosi al fatto che, essendo io un libero professionista, a differenza sua non ho il grande privilegio dell’aspettativa sul posto di lavoro. Se sarò eletto sarò sicuramente un sindaco “a tempo pieno” perché da oltre 20 anni la mia giornata si sviluppa sull’arco delle 16 ore e non sulle canoniche 8.

GdL: Saluta il suo avversario politico con un messaggio per lui?

L.B.: Beh, qui andrei sul classico… Caro Gianpiero, in bocca al lupo.

 

Per leggere il programma completo del candidato Sindaco Luca Bosio, qui il link   www.conbosiopercesano.it

 

Grande attenzione, anche per il ballottaggio su Monza, tra i candidati, Sindaco uscente Dario Allevi per il centro-destra e Paolo Pilotto candidato per il centro-sinistra.

Abbiamo intervistato anche loro e trovate l’articolo sempre sulla nostra testata www.gazzettadellalombardia.it

 

 

Debora Del Muro

 

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments