domenica, Dicembre 22, 2024
Milano Sostenibile
HomeSenza categoriaCesano Maderno approva maggiori investimenti per la Città. La cifra è importante:...

Cesano Maderno approva maggiori investimenti per la Città. La cifra è importante: oltre 5 milioni di Euro

Cesano Maderno: approvata dalla Giunta Comunale una consistente variazione di bilancio

La Giunta Comunale ha approvato una consistente variazione di bilancio che consentirà di destinare maggiori risorse agli investimenti e alla spesa corrente del Comune.

La cifra è importante: oltre 5 milioni 470mila euro che vanno ad aggiungersi ad un bilancio che muove già risorse per 50 milioni di euro.

La destinazione dell’avanzo di amministrazione finanzia la spesa corrente per 2 milioni 360mila euro, incrementando le risorse per le utenze e gli incarichi professionali per progettazioni e studi, ed investimenti per 2 milioni 530mila euro.

“L’approvazione del bilancio di previsione e consuntivo nei tempi stabiliti – spiega il Sindaco Gianpiero Bocca – è un impegno che abbiamo perseguito con grande determinazione e che ci permette di spendere le risorse stabilite entro l’anno corrente. La variazione mira a potenziare diversi settori fondamentali per la nostra comunità, come la scuola e la mobilità ciclopedonale, migliorando la qualità della vita dei cittadini e garantendo servizi efficienti e innovativi”.

“Abbiamo stanziato le risorse necessarie – afferma l’assessore al Bilancio Francesco Romeo – per cambiare volto alla Città. Gli uffici nei prossimi mesi saranno impegnati in un lavoro serrato per impegnare le somme destinate. Ci attende una grande sfida, ma non ci manca la determinazione per raggiungere questi ambiziosi obiettivi. Siamo una Città che cresce e necessita di servizi in grado di tenere il passo con i tempi moderni. Nuovi servizi digitali, scuole sicure ed accoglienti, mobilità dolce, forestazione urbana, servizi alle famiglie ed attenzione ai più fragili sono i grandi temi al centro di questa importante variazione”.

Scuole. Tra le priorità individuate nella variazione di bilancio, le scuole e i lavori necessari per garantire un ambiente didattico idoneo agli studenti. Ulteriori risorse vengono investite nelle infrastrutture scolastiche, promuovendo il miglioramento dei servizi e il rispetto degli standard di sicurezza: per la manutenzione straordinaria le risorse aggiuntive sono pari a 213mila euro, in un ambito che prevedeva già investimenti per 75mila euro. Ben 265mila euro in più saranno destinati alle consulenze per le certificazioni degli edifici scolastici.

Parcheggi, marciapiedi, piste ciclabili. Risorse pari a 570mila euro sono previste per la manutenzione straordinaria e la realizzazione di marciapiedi, parcheggi e percorsi ciclopedonali al fine di offrire una mobilità ciclo-pedonale funzionale e sicura. In particolare, 400mila euro saranno inseriti per nuovi percorsi pedonali e ciclabili, riconoscendo l’importanza della mobilità dolce e sostenibile.

Verde pubblico. Si presterà particolare attenzione alla manutenzione straordinaria del verde pubblico. L’obiettivo è quello di preservare e valorizzare le aree verdi presenti sul territorio, creando spazi pubblici ancora più accoglienti e sicuri per i cittadini di tutte le età.

Risorse aggiuntive pari a 270 mila euro saranno destinate al Giardino di Palazzo Arese Borromeo ed in particolare al rifacimento dei roseti, al reimpianto di arbusti, all’irrigazione, alle nuove potature e alla sostituzione dei cestini. È stato finanziato un progetto manutentivo del Parco che ne garantirà la qualità futura.

Altri 40 mila euro sono previsti per le diverse aree verdi cittadine: interventi di cura e manutenzione, al fine di garantire un ambiente gradevole e salutare per tutta la comunità.

Eventi. La cultura sarà valorizzata attraverso l’assegnazione di risorse supplementari. Sostenere le attività culturali è fondamentale non solo per promuovere l’arte, la musica, il teatro, ma anche per offrire occasioni di incontro e aumentare l’appeal della nostra città. Investire nella cultura significa creare anche spazi di aggregazione e crescita per tutti.

Sugli eventi sono state allocate risorse aggiuntive per 135 mila euro che vanno a sommarsi ai 90 mila euro già previsti per finanziare gli eventi musicali, le Notti Bianche e il Natale 2023.

Minori. Per quanto riguarda i Servizi Sociali, 185 mila euro si aggiungono ai 600 mila euro già stanziati a bilancio per interventi residenziali assistenziali a favore di minori.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments